sabato 13 agosto 2016

Volti nuovi in coppa

Due sono le giocatrici nuove che giocheranno con Forlì la Premiére Cup di Ronchi: il ricevitore (e utility) Giulia Mattioli, e il lanciatore Jessica Moore.

La Mattioli viene da Arezzo, è cresciuta nel softball toscano, e dal 2015 gioca nel massimo campionato con Bologna, di cui quest'anno è stata il miglior battitore. L'aretina viene dunque a Forlì per aggiungere pericolosità all'attacco e aumentare la rotazione dei ricevitori, che durante la Coppa sono sottoposti a un superlavoro.

La californiana Jessica Moore (nella foto sotto, con la nuova divisa della Poderi dal Nespoli) è il lanciatore più importante della attuale nazionale a stelle e strisce. Punto.


(foto courtesy Riccardo Fantini)
Moore è anche un eccellente battitore, tuttavia è nel cerchio che dà il meglio di sé. Pitcher destro, grande potenza e varietà di lanci, ha frequentato Oregon portando sempre le sue Ducks alla post-season: miglior risultato, la finale del 2012. Lanciatore dell'anno, All-America, premi a catinelle, è entrata anche nel "Club delle 100", vale a dire le lanciatrici di college con almeno 100 vittorie Ncaa. Lanciatrici come Spediacci, Malerich, Thorson, Nelson, Sallinger, Blaire Luna, tutte già viste a Forlì.

All'uscita dal college è ovviamente arrivata una chiamata istantanea dal campionato Pro americano. Offerta però declinata, perché Moore ha scelto invece di entrare a far parte del Team Usa, con cui ha vinto due World Cup e una Japan Cup, mentre ai Mondiali 2014 ha lanciato e perso la finale contro il Giappone. Si è rifatta quest'anno ai Mondiali canadesi, lanciando tre inning e venendo classificata lanciatore vincente della finale per l'oro ancora contro le nipponiche.
Moore sta anche prendendo confidenza con i ruoli tecnici, dato che l'anno scorso è stata assistent coach a Idaho e quest'anno a Southern Florida.

Nessun commento:

Posta un commento