martedì 17 agosto 2021

Inciampo

E' già arrivata la prima sconfitta. E a forza di dire che il Rivas è una buona squadra, che è una outsider di cui tener conto, forse ce la siamo anche tirata.
La sincera verità è che, quello che le iberiche potevano fare di buono, lo hanno fatto: brave loro. Forlì invece no, Forlì si è lasciata irretire, ed il suo attacco non è stato efficace contro la palla veloce della venezuelana Ramirez, proprio quell'attacco che dovrebbe essere il formidabile punto di partenza per farsi strada in coppa. Non lo è stato: tre valide all'attivo (due di Vigna) non possono bastare, non possono soddisfare. Il Rivas ha costruito più gioco e più occasioni, e sul piano statistico poco si può discutere sul risultato finale.

Serve una riscossa immediata nel match pomeridiano contro le russe, serve ritrovare fiducia nei propri mezzi, servono vittorie in serie, da ora in poi: una seconda sconfitta metterebbe a rischio la possibilità di conquistare uno dei primi due posti al termine del girone preliminare, quei posti che poi consentono di giocare per l'oro.

Se l'attacco ha stentato, pedana di lancio e difesa sono state pressoché impeccabili, e a loro volta hanno concesso il minimo alle avversarie. La difesa ha risolto positivamente un paio di situazioni difficili, e Suka vanGurp ha strappato applausi in un doppio gioco difensivo stile Major League, cuscino di Seconda pestato e assistenza in corsa per l'out in Prima. Ma tutta la difesa ha giocato bene e il Rivas non ha avuto regali.

Nel cerchio è andata Samantha Sheeley, che ha mosso molto la palla e concesso cinque valide, che sono obiettivamente poche: purtroppo due sono venute nel corso dello stesso inning, il sesto: prima un singolo di Carrera, poi un doppio di Gozategui su cui Laura Vigna non è riuscita a compiere il miracolo nonostante un tuffo disperato; sarebbe stato il terzo out, inning finito, punteggio sullo 0-0, e chissà.

Nella parte alta dello stesso inning era stata Forlì a rendersi pericolosa con i singoli prima di Carlotta Onofri e poi di Vigna: Prima e Seconda occupata, un solo out, la situazione sembrava apparecchiata per il successo, ma il cuore del line up non trovava il contatto giusto. Prima vanGurp sparava un campanile a sinistra, l'esterno lo lasciava cadere ma la palla era comunque vicina al cuscino di Terza e le iberiche potevano eliminare il corridore avanzato in gioco obbligato; poi Brookshire (giornata da dimenticare per lei) girava il primo lancio tiratole da Ramirez e lo spediva in bocca all'esterno destro.

La Poderi dal Nespoli torna in campo alle 15 sempre a Castions di Strada: avversarie saranno le moscovite del RusStar, formazione a secco di vittorie dopo la prima giornata di Coppa. Le campionesse di Russia hanno incassato 7 punti sia da Roef! sia dallo Joudrs, ma contro le céche si sono trovate avanti 3-1 all'ultimo turno difensivo, e anche se poi hanno "sbracato" hanno comunque mostrato gioco e carattere.

Nessun commento:

Posta un commento