Adele Marchini corre il punto del 13-0 (foto Jacopo Renzi) |
Finisce con un divario più che largo: enorme. L'Italposa supera The Mix con un sonoro 14-2 e sospensione al quinto inning. A merito forlivese si può aggiungere che nessuno finora aveva inflitto a The Mix uno scarto del genere nel corso della manifestazione, anzi: le britanniche avevano messo in serissima difficoltà lo Joudrs Praga e incassato una sconfitta onorevole (meglio: una "manifesta" onorevole) dal Neptunus Rotterdam. E poi la loro coppa le britanniche l'avevano vinta nel pomeriggio, superando le Vienna MetroStars e trascinandole con loro nel girone-salvezza.
Che conclusione paradossale per le austriache: il lunedì hanno battuto il Neptunus, al martedì sera hanno giocato con Forlì un match che in sostanza valeva il primo posto nel girone, e al mercoledì pomeriggio con le inglesi hanno buttato tutto nel wc: ora, di fatto, chi perderà fra loro e le elvetiche di Wittenbach deciderà la nazione destinata a retrocedere in Poule B di Coppa nel 2025.
Ci si dilunga sulle situazioni di contorno perché un 14-2 raramente offre spunti narrativi. E così è stato anche stavolta. Juni Francisca ha fatto tanto turnover, la squadra ha risposto bene, l'impressione da fuori è quella di una partita giocata con piacere.
Dal turnover non è stata risparmiata Jordan Johnson, e per validi motivi: dopo aver lanciato lunedì sera, l'americana non poteva stare inattiva un altro giorno ancora. "JJ" ha perciò fatto un giro completo del line up avversario: tre riprese, nove eliminati, 36 lanci, in sostanza un allenamento a intensità sostenuta, per mantenere la condizione in vista del giovedì: due partite in programma, tutte e due delicate e decisive, e una toccherà a lei.
Dal quarto inning è entrata a rilievo Lacatena: anche per lei una specie di riscaldamento, una trentina di lanci, quasi tutti strike come contro lo Joudrs, peccato per il doppio di van der Meer e i due punti subiti.
Le squadre hanno portato a termine la parte preliminare: e ora qualcosa di completamente diverso. Si gioca per la Coppa, si gioca per le medaglie, si gioca contro le più forti. Dal girone A, l'Italposa ha pescato tedesche, spagnole, e l'Olympia; cosa che, peraltro, si sapeva dal martedì sera. Con Forlì avanzano Neptunus (seconda) e Joudrs (terza) Questo comunque il calendario delle romagnole:
giovedì 22: Forlì - Rivas Madrid (10.30); Olympia Haarlem - Forlì (20.00);
venerdì 23: Forlì - Wesseling Vermins (16.30).
Nessun commento:
Posta un commento