venerdì 23 agosto 2024

Forlì è in finale

Forlì sconfitta 8-0 dall'Olympia Haarlem. Forlì in finale di Premiére Cup.

Diciamolo senza punti esclamativi, senza enfasi, senza botti e lazzi di vario genere, con understatement molto britannico, ma chiaramente: nella Premiere Cup 2024, la finale per l'oro la giocheranno Italposa Forlì e Olympia Haarlem.

La sicurezza, alle forlivesi, l'avevano data i risultati delle partite pomeridiane. In particolare, il ko di Wesseling contro lo Joudrs Praga fa sì che nessuno ormai possa superare Forlì: tutt'al più le romagnole potrebbero essere raggiunte sia da Rivas Madrid, sia da Neptunus Rotterdam, avversarie su cui però hanno il vantaggio dello scontro diretto già vinto.

La finale di sabato sarà anche la riedizione di quella del 2022, in cui Forlì si arrese 4-3 dopo nove interminabili inning e una partita appassionante. Nel corrente torneo, l'Olympia Haarlem è ancora imbattuta, e fin qui ha vinto sei volte su sei per "manifesta". Compreso il match del giovedì sera.

Cerioni, Jackson, Vigna

C'è stata davvero poca storia fra Italposa e Olympia. Forlì non era in serata, non si è espressa ai livelli di cui è capace, e di fronte all'avversario meno adatto; anzi, più probabilmente e onestamente, proprio per merito di quell'avversario: che ha giocato benissimo, e l'ha aggredita sul piano del gioco fin da subito.
L'Olympia ha giocato per intimidire e per infliggere disagio e soggezione, mandando in campo il miglior "nove" possibile e spingendo a tutta manetta dall'inizio: battute girate a piena sbracciata, gioco molto forzato sulle basi, cose così, lo standard del softball oranje elevato a potenza.

Con tre punti al primo inning, altrettanti al secondo, altri due al terzo, è poi arrivata inesorabile la conclusione anticipata. L'attacco romagnolo per parte sua è stato tenuto ad appena tre valide; non immune da peccato neanche la difesa, con due errori vistosi e soprattutto evitabili.

Ma sabato si riparte da 0-0, e sarà un'altra partita. Lo sa Forlì, e lo sanno anche le olandesi.

Nessun commento:

Posta un commento