mercoledì 21 agosto 2024

Forlì Q.B.

L'Italposa batte 5-1 anche le Vienna MetroStars, e si garantisce il primo posto nel girone. Per chiudere la prima fase alle forlivesi resta da giocare un ultimo match, in serata contro le britanniche. Partita che non può cambiare niente per nessuna delle due: Forlì è comunque prima, mentre The Mix può modificare la propria situazione battendo Vienna, ma vincere con le campionesse d'Italia non sposta di una virgola il loro percorso.

Cacciamani in battuta contro lo Joudrs
(credits: WBSC Europe)

La franca vittoria del primo pomeriggio contro lo Joudrs qualche scoria la deve avere lasciata, perché Forlì in attacco è stata certamente meno brillante. Contro un lanciatore veloce ma non inavvicinabile, le romagnole ci hanno messo un giro intero del line up per trovare la prima valida, una "Texas" di Moreland che peraltro ha portato a casa il punto del vantaggio. Da quel momento hanno trovato il loro ritmo, nel corso dell'inning successivo sono arrivate valide e segnature ma, una volta acquisito il margine di sicurezza, i punti necessari, la quantità sufficiente, la spinta si è come placata. Ha anche abbastanza senso. E' come nelle ricette, quando un ingrediente non ha il dosaggio preciso ma l'indicazione "q.b.", quanto basta: perché esagerare quando non serve né porta vantaggio? (e sì, pensiamo all'Olympia e alla sua rodomontata, i 15 punti rifilati alle belghe in un inning, partita poi finita 18-0)

Merita una citazione e un applauso la prestazione in pedana di Cacciamani, all'esordio in Coppa: incassato un singolo dal lead off, ha messo al piatto tutti e undici i battitori successivi, tutti a sventolare a vuoto il terzo strike. Alla fine "Ila" ha chiuso con 13 "k", due valide e nessuna base ball. Sono bei numeri.

Riagganciandoci al discorso iniziale, per Forlì aver battuto le austriache significa approdare al girone conclusivo e iniziare con due punti in saccoccia, quelli ottenuti contro le squadre che si saranno qualificate assieme a lei e i cui risultati vengono mantenuti nella seconda fase.
E se il girone A è bell'e che deciso (classifica con Olympia, spagnole, tedesche nell'ordine), quali saranno le altre due squadre promosse dal girone B è ancora tutto da decidere. Sì, le inglesi sono comunque fuori, ma le altre tre si giocano i due posti a disposizione, e succede molto di rado. Per assurdo, nonostante il successo di prestigio contro il Neptunus la sorte di Vienna dipende dal match fra olandesi e Joudrs: con un successo boemo si qualificano, con un successo largo delle olandesi idem, mentre in caso di vittoria stretta delle olandesi sarà necessario guardare i centesimi di punto del TQB.

Forlì invece il suo (ostinato) destino lo conosce: giovedì alle 10.30 contro il Rivas, e alle 20.00 contro l'Olympia.

Nessun commento:

Posta un commento