(i precedenti post su Wesseling sono qui e qui)
Era da un po' che Forlì non incrociava le mazze con le renane di Wesseling, per l'esattezza dalla Coppa Coppe 2017, quella giocata a Caserta. Ma è stata solo questione, appunto, di incroci: le Vermins non sono affatto sparite dall'orizzonte della "palla soffice", tutt'altro: vincono la Bundesliga ininterrottamente dal 2018, e con il poker 2012-15 siamo a otto titoli negli ultimi dieci anni. Se mettiamo sul piatto anche qualche successo nella Deutschland-Pokal, la Coppa nazionale, possiamo tranquillamente parlare del club più titolato di Germania dei tempi recenti.
Quest'anno le renane dividono i favori del pronostico con i Bonn Capitals, solida società di baseball che dopo aver aggiunto una sezione di softball ha iniziato a scalare le gerarchie nazionali della disciplina: Bonn e Wesseling quasi certamente finiranno per disputarsi il titolo, lasciandosi alle spalle le pur quotate Neunkirchen e Amburgo.
Concreta in attacco e in difesa, quella tedesca è la classica squadra che se glielo lasci fare ti mette in difficoltà. Annovera un corposo gruppo di nazionali, a cominciare dalla lanciatrice Hannah Held (prima in campionato sia per inning disputati sia per media strike out); l'altra lanciatrice della Nazionale, la veterana Claudia Volkmann, non è venuta in Coppa per lasciare spazio alle due straniere Kramer e Pickett.
Dando uno sguardo all'attacco, quest'anno con Wesseling ci sarà anche Katharina Szalay, che da anni è il miglior giocatore della Bundesliga, ma che in passato, avendo il doppio tesseramento con il Terrasvogels, usualmente andava a disputare le coppe con quest'ultima squadra: sciolto il Terrasvogels, Szalay il doppio tesseramento l'ha fatto lo stesso ma con il Tex Town, che quest'anno le coppe invece non le fa. E così la tedesca di ascendenza magiara potrà finalmente disputare la Premiere Cup con il suo club d'origine.
Le statistiche di Szalay sono eccellenti sotto tutti i profili: in difesa gioca (bene) nel ruolo di Interbase, batte leadoff e tiene una media di .532 con un Ops di 1.308. L'unica altra con cifre simili è il catcher Bottger.
Nel roster ci sono anche due americane, i due interni Brittany Barnes e Kathleen Clifton. Solo per la Coppa si è aggiunta Audrey Pickett, una lanciatrice destra da Louisiana Tech che nel 2022 ha messo insieme cifre interessanti, e si prospetta come un utile rinforzo.
Solo per la Coppa, e di certo grazie ai buoni uffici di Szalay, è presente la batteria delle Onze Gezellen di Dutch Golden League, costituita dalle due olandesi Roos-Marijn Kramer (lanciatore) e Masha Meloni. Le tre si conoscono perché fino al 2019 hanno giocato insieme nel Terrasvogels, dopo il cui scioglimento la maggior parte delle tesserate sono confluite appunto nelle Onze Gezellen, altro club di Haarlem. Per chi se lo ricorda, la Kramer lanciò in quel Forlì - Terrasvogels di Coppa Coppe 2019 che finì 12-0 per le romagnole.
Qualità dell'avversario: 🌟 / 🌟 🌟
In sintesi: Pickett è un lanciatore di qualità: con lei in pedana e una difesa senza errori, Wesseling può rivelarsi un avversario complicato.
Nessun commento:
Posta un commento