SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 15 agosto 2016

Le avversarie di Forlì (1): Wesseling Vermins

Il primo avversario della Poderi dal Nespoli saranno le Wesseling Vermins: una novità assoluta per i colori forlivesi che non hanno mai incrociato le mazze con le renane. Non sarà l'unica novità; anche con le francesi di Tolone e le svedesi Skøvde Saints si tratterà di una "prima volta".

Le Vermins vengono da Wesseling, in Renania, presso Colonia. Ci si può domandare il perché di un nickname del genere (in inglese, ma anche in tedesco, vermins significa parassiti), ma a parte questi dilemmi stilistici si tratta di una società capace di programmare e produrre ottimi risultati: negli ultimi sei anni, infatti, Wesseling si è aggiudicata cinque titoli nazionali, gli ultimi quattro consecutivi. Anche nelle coppe europee ha iniziato a mettersi in luce, tant'è che nella Premiére Cup dello scorso anno mise alla frusta Bussolengo, batté La Loggia, e alla fine solo la differenza punti nella classifica avulsa lasciò le Vermins fuori dalle prime quattro.
Va detto che gran parte del merito va ascritto alla lanciatrice americana Brandice Balschmiter, che però le tedesche non avranno più, visto che è stata tesserata dal Bussolengo...

Le Vermins giocano nella Bundesliga nord, quella dove ci sono le formazioni storicamente più competitive, come Mannheim, Amburgo e Neunkirchen. Hanno il miglior attacco del girone, e una buona difesa, grazie soprattutto alle doti di Nicole Toven, un catcher da .410 di media nel box e molti "colti rubando". Per la Coppa, la Toven si è portata il suo lanciatore di Toledo University (Ohio), Marla Gooding.

Gli altri lanciatori sono Volkmann ed Held, entrambe facenti parte della Nazionale così come le compagne de Jong, Szalay, vom Bruck, Köllner e Böttger: le prime tre sono accomunate dal fatto di giocare tutte nel ruolo di interni e battere oltre .400.

Premesso tutto questo, per la Poderi dal Nespoli si tratta di un incontro mediamente problematico. Giocare la prima partita del torneo non è mai facile, e men che mai farlo alle 10 di mattina. Si gioca sul diamante di Cervignano, nuovo di zecca, inaugurato nel pomeriggio della domenica. Pare scontato l'esordio di Jessica Moore in pedana di lancio, così per stare dalla parte del sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento