SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 17 agosto 2018

Il calendario della competizione

Le partecipanti alla edizione forlivese della Premiére Cup sono rimaste nove, dopo il forfait del Leksand campione di Svezia. Con meno di dieci squadre, come da regolamento agonistico continentale, si gioca un girone unico all'italiana. Bellissimo sotto l'aspetto agonistico, perché davvero ci si confronta tutti contro tutti; massacrante sul piano fisico e nervoso, e problematico per l'organizzazione.

Il via alla manifestazione sarà dato lunedì 20 alle 10,00 di mattina; in programma una coppia di partite, Therwil - Bussolengo (campo principale) e Carrousel - Olympia Haarlem (campo 2). La fase eliminatoria si esaurirà nel primo pomeriggio di venerdì 24: le prime quattro classificate del girone unico vanno a disputarsi il trofeo con la formula del Page System: prima contro seconda, chi vince è in finale e chi perde al ripescaggio; terza contro quarta, chi vince va al ripescaggio e chi perde è quarto; ripescaggio (sabato mattina), chi perde è terzo e chi vince gioca la finale
La partita che vale l'oro è prevista per sabato 25 alle ore 16.

Una considerazione a margine sul Page System. E' infatti l'ultima occasione in cui questa combinazione decide i tornei continentali, poiché la Federazione Europea ne ha annunciato la "rottamazione" dal 2019. Il paradosso è che invece il Page System non è mai stato sconfessato la Federmondiale, anzi è stato appena usato ai Mondiali giapponesi.

Per un accordo non scritto ma accettato da tutti e da sempre, Forlì in quanto società organizzatrice giocherà per tutta la fase eliminatoria la partita serale, quella delle 20,00, affrontando le quattro avversarie sulla carta più accreditate: nell'ordine, belghe, céche, olandesi e Bussolengo. Quattro appuntamenti in prima serata che promettono spettacolo.

Questo il calendario delle romagnole:
Lunedì 20: Forlì - Therwil (ore 14:30); Hoboken - Forlì (20:30)
Martedì 21: Mannheim - Forlì (15:30); Forlì - Ledenice (20:00)
Mercoledì 22: Forlì - Carrousel (15:00); Olympia Haarlem - Forlì (20:00)
Giovedì 23: Bussolengo - Forlì (20:00)
Venerdì 24: Forlì - Tolone (12:30)

Dalla porta principale

Il Softball Forlì torna a giocare la Coppa Campioni, e la Coppa Campioni torna ad essere ospitata a Forlì. Lunedì 20 agosto, nella cornice del polisportivo "Otello Buscherini", prende il via il massimo torneo continentale riservato alle squadre di club. Sarà la terza edizione organizzata dalla società romagnola; e speriamo che sia più propizia dopo l'argento del 1998 e il bronzo del 2003.
Per la compagine forlivese si tratta della decima presenza nella Premiére Cup (attuale nome della Coppa Campioni), che è un bel record; l'ingresso è avvenuto dalla porta principale dato che -è giusto e bello ricordarlo- a ottobre la Poderi dal Nespoli si è laureata campione d'Italia.

Nove formazioni in lizza, il meglio del softball continentale è qui. Ci sarà Bussolengo, campione in carica e favorito di prammatica; ci sarà l'Olympia Haarlem che l'anno scorso ha vinto Coppa delle Coppe e Dutch Hoofdklasse e che è il nuovo "presente" del softball olandese; ci sarà lo Žraloci Ledenice, campione a sorpresa in Repubblica Céca ed altra novità -anche se più effimera- della ribalta europea; e dopo una paio di anni di "latitanza" ci sarà il gradito ritorno del Carrousel Mosca a rappresentare il softball russo.

Nove squadre per quaranta partite in una settimana: al terreno di gioco principale è stato affiancato un secondo campo, le barriere esterne sono a 68 metri, il diamante (fatti salvi ovviamente i cuscini) è in erba e darà filo da torcere a molte giocatrici, che non ci sono più abituate.

Nove club europei, compresa la Poderi dal Nespoli che ha le sue buone carte da giocare. Le campionesse d'Italia hanno inserito due americane di valore, le lanciatrici Carley Hoover ed Emily Vincent, e la giocatrice più attesa, l'azzurra Erika Piancastelli, cresciuta negli Usa e già stella di prima grandezza a livello di college softball.

Le ragazze impegnate in Coppa sono dunque: 
Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Carley Hoover (USA), Carlotta Onofri, Emily Vincent (USA).
Ricevitori: Annie Aldrete (USA), Beatrice Maroni, Erika Piancastelli.
Interni: Miriana Cerioni, Elisa Grifagno, Martina Laghi, Giorgia Alessio Verni.
Esterni: Elda Ghilardi, Alice Muzzini, Veronica Onofri, Beatrice Ricchi, Matilde Zanotti, Carlotta Zauli.

Al timone della squadra il cubano Calixto Soça, al sesto anno da manager del club romagnolo, e l'inossidabile Giulio Brusa.