SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


giovedì 28 agosto 2014

Dove eravamo rimasti?

Torna la Fiorini in Europa, e torna dopo tre anni il blog di Coppa continentale. Seguiremo le ragazze forlivesi durante la loro settimana friulana e racconteremo le partite e quanto altro riguarderà il piccolo grande mondo del softball europeo. Benvenuto a chi avrà la voglia e la pazienza di leggere, e buon softball a tutti.

***

Dove eravamo rimasti? in Friuli, e da qui ripartiamo. Dopo il 2011, Castions di Strada, ecco Porpetto 2014. Nel mezzo, due anni di ricostruzione, la rinuncia dolorosa ma obbligata a difendere la Coppa Coppe 2012, tante cose belle e brutte, di softball e no. Poi la Coppa Italia 2013, e quest'anno il ritorno ai playoff e il bis emozionante nella coppa nazionale. Forlì vuol tornare quella del decennio scorso, si muove in fretta, il cammino sembra già buono.

Forlì ha un rapporto felice con le coppe europee. Già è un privilegio esserci, cosa che andrebbe sempre ricordata ed apprezzata. Il privilegio comunque è stato sempre onorato in pieno: tra i club italiani di palla soffice, Forlì è quello che ha partecipato a più edizioni di coppa: otto coppe Campioni (tre vinte) e cinque coppe delle Coppe (quattro successi) fanno della società romagnola la più presente, e anche una delle più vincenti. Come numero assoluto di trofei vinti, senz'altro.

Per tradizione e per mentalità, la Fiorini si prepara ad onorare anche questa edizione. Si va per fare esperienza, perché la squadra e giovane e per molte ragazze sarà la prima volta in un torneo del genere, intenso ed esigente. Poi si va per dare il meglio, per vincere anche se sulla carta c'è chi è più forte, vale a dire le arcirivali Haarlem Sparks.

La squadra ha gestito la stagione in modo egregio, ha fatto vedere le cose migliori all'inizio, poi di nuovo fra luglio e agosto, vale a dire tra i playoff e la Coppa Italia, il momento che contava. Ed è stata una gran bella Fiorini. Breve il tempo per rifiatare, anzi le convocate in azzurro ai Mondiali (Grifagno, Montanari, Papucci, in parte Cacciamani) non hanno avuto nemmeno quello.

E ora l'ultimo sforzo. Il bel gruppo del 2014 perde Lauren Gellerman, protagonista in ISL con il suo .551 di media battuta, e non ci sarà nemmeno la comunque preziosa Ghilardi. Arrivano tre rinforzi d'oltreoceano, e la Fiorini potrà veramente dire la sua. Questo il roster forlivese di coppa:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani (1994), Blair Luna (USA - 1990), Carlotta Onofri (1995), Mara Papucci (1980).
Ricevitori: Federica Gianferro (1993), Manuela Mazzoni (1995), Ariel Tsuchiyama (USA - 1991).
Interni: Katelyn Bedwell (CAN - 1992), Linda Brolli (1996), Miriana Cerioni (1992), Elisa Grifagno (1993), Martina Laghi (1996), Marta Pianella (1990).
Esterni: Andrea Silvia Montanari (1987), Veronica Onofri (1998), Carlotta Zauli (1982), Matilde Zanotti (1996).