SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 17 agosto 2015

Il meteo del lunedì: cancellata la prima giornata di Coppa

Sono già saltati i primi quattro incontri della mattina (tra cui quelli del Terrasvogels e del Neunkirchen); ha infatti piovuto tutta la notte e i diamanti dello Svoboda Park sono in condizioni pietose. Il primo match che si proverà a giocare sarà proprio Fiorini MGM - Pee Wees, confermato per le 13.45; e non senza speranze di riuscita, visto che per il momento l'acqua ha smesso di venir giù.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00
Diluvia su Praga, e la prima giornata è stata interamente cancellata. La pioggia cade in maniera fitta e incessante, e gli organizzatori sono stati costretti a prendere atto dell'impossibilità di iniziare la manifestazione. Cancellata anche la cerimonia inaugurale.

Il diamante 2 di Svoboda Park nel primo pomeriggio di lunedì
(courtesy: 
Photo Softballcup)
Meteo permettendo, si inizierà a giocare nella mattinata di martedì. Questo il calendario del gruppo C, in cui è inserita la squadra forlivese:
ore 11:15 Pee Wees St.Polten  (AUT) - Joudrs Praga (CZE)
ore 13:30 FIORINI MGM Forlì (ITA) - Pee Wees St.Polten (AUT)
ore 20:30  Joudrs Praga (CZE) - FIORINI MGM Forlì (ITA)

Il programma aggiornato è sul sito della manifestazione.

Purtroppo le previsioni annunciano guai anche per l'intera giornata di martedì. Il maltempo dovrebbe dare tregua nella notte fra martedì e mercoledì, giornata in cui finalmente dovrebbe prendere il via il torneo.


AGGIORNAMENTO ORE 13.15
Forlì - Pee Wees è rinviata di 24 ore, ed è stata riprogrammata alle 13.45 di martedì 18. Resta per ora confermata Joudrs - Fiorini alle 20.30 del lunedì sera.

Per la pura cronaca, non va meglio sui campi dell'Eagles Park, dove la Coppa Campioni è a sua volta ferma prima ancora di poter iniziare.

Le avversarie di Forlì (2): Joudrs Praga

Maltempo permettendo, Forlì  giocherà contro lo Joudrs Praga la partita del lunedì sera dopo la cerimonia di apertura; in concreto, quello che tacitamente è ritenuto il match inaugurale della Coppa.

Con sei scontri diretti spalmati su quattro coppe, e sei successi romagnoli, le neroarancio praghesi si possono ormai annoverare fra gli avversari abituali della Fiorini MGM. Incontrato per la prima volta dieci anni fa alla Coppa Coppe di Ronchi, l'allora esordiente Joudrs ne ha fatta di strada nel softball céco: ha vinto quattro titoli (2006, 2007, 2009 e 2010), così come ha poi perso le ultime quattro finali consecutive sempre per mano del Sokol Krç. Quest'anno lo Joudrs è largamente primo in Extraliga e strafavorito per sfatare la maledizione delle rivali.

In Europa lo Joudrs non ha mai vinto. C'è andato vicino proprio lo scorso anno, perdendo la finale di Coppa Campioni con La Loggia. Un argento che si unisce ai tre conquistati in Coppa Coppe, tra cui quello del 2006 quando fu proprio Forlì a negare la gioia della vittoria alle boeme, 1-0 il finale, una partita durissima, con punto di Trevisan su doppio di Bedwell.

Occhio ai battitori: il ricevitore Helena Novotna e l'esterno Eva Rendlova, già vista in italia 2009 a Macerata (e ammesso che giochi, visto che fa parte del comitato organizzatore: comunque lo Joudrs l'ha tesserata...) viaggiano a circa .430 di mb e tanti extrabase.
Ma lo Joudrs è farcito di altri nomi noti nel giro della propria Nazionale, come Pfeiferova (anche lei in italia, a Macerata e La Loggia), Zappova (Macerata, e quest'anno a gettone col Bussolengo) o Loudova.

Dove lo Joudrs ha propri i punti di forza è in pedana. Il pacchetto lanciatori è più che discreto, con Vyborna, Patlichova e soprattutto Zappova, per le statistiche la miglior lanciatrice della České Extraliga. A loro si sono aggiunte una giocatrice di Cina Taipei, il cui arrivo però ultimamente appare meno probabile; e soprattutto Veronika Peckova, il nuovo fenomeno 19enne (è ancora juniores) del softball locale, il più forte pitcher della repubblica céca da parecchi anni a questa parte. La Peckova è un pick up, infatti in campionato gioca nel Ledenice e le sue statistiche risentono della debolezza delle compagne di difesa; in Nazionale, con un ben più adeguato supporto, ha trascinato la Céchia vicino al podio ai Mondiali juniores, dopo aver già vinto praticamente da sola gli Europei di categoria nel 2014; con la nazionale maggiore ha conquistato il bronzo agli Europei seniores di luglio, lanciando tutte le partite più importanti, compresa la sconfitta di misura in semifinale con le olandesi. Pitcher destro, altissima (1.86), buona velocità, preferenza per le palle basse, in stagione la Peckova ha lanciato fino a sfinirsi, e proprio quello dell'affaticamento potrebbe essere l'unico vero problema per la stellina di České Budějovice.

Meteoblog

D'accordo che il softball è uno sport che dipende pesantemente dal tempo, ma di questo passo, più che il blog di Coppa, questo spazio rischia di diventare il meteoblog della Fiorini MGM...

Siamo alle solite, le stesse della coppa 2014: piove, anche a dirotto, e almeno per i primi giorni le previsioni promettono tutto e il peggio di tutto. Accompagnata da un solenne diluvio fin dalla partenza da Forlì, la squadra è giunta a Praga giusto in tempo per cogliere un accenno di afa soffocante, subito spazzata via da una specie di tifone, una roba che personalmente avevo visto soltanto in Florida. Altre latitudini, altro clima. I bollettini segnalano ancora pioggia, almeno per un paio di giorni, e temperature in picchiata fino a 10° di minima notturna. Per un po' c'è da scommettere che il softball giocato passerà in secondo piano...

In serata c'è stato il consueto controllo documenti e mazze, e le comunicazioni dell'ultimo minuto emanate dalla Commissione Tecnica. La notizia più importante è una non-notizia: vale a dire, le squadre si sono presentate tutte e l'edizione 2015 della Coppa sarà al gran completo.

Lunedì pomeriggio il roster forlivese si completerà con l'arrivo delle tre nazionali juniores reduci dall'ottavo posto ai Mondiali di Oklahoma City, nello specifico Martina Laghi, Veronica Onofri e Matilde Zanotti. Le tre non faranno in tempo però a scendere in campo per l'esordio della Fiorini MGM in Coppa: le ragazze di Soça infatti dovranno entrare in scena alle 13.45 contro le austriache. La speranza di averle è legata a un rinvio del match per pioggia, che come appena detto è tutt'altro che improbabile