SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 14 agosto 2022

Le avversarie di Forlì (1): Joudrs Praga

(i precedenti post sullo Joudrs sono qui, qui, qui e qui)

Vinto il campionato 2021 battendo in finale le Arrows Ostrava, lo Joudrs si sta ripetendo nella corrente stagione. Senza cambiare di una virgola il proprio organico, le praghesi di Tomàs Kusy comandano la Extraliga con appena due sconfitte al passivo, tallonate a una sola lunghezza dal sorprendente Tempo Praga e, poco più indietro, dalle storiche rivali del Sokol.

Merito principale del successo va alla pedana, dove Adela Linkova e Anna Zoulova, con un anno in più di esperienza, sono i due lanciatori più efficaci del campionato. Le loro cifre sono simili (1.20 di Era, .250 di arrivi in base concessi), e quindi è probabile che per affrontare Forlì nel match inaugurale della Coppa venga scelta l'imbattuta Linkova, che si fa preferire per la velocità delle palline e per una maggior propensione allo strike out.

Quanto all'attacco, da tener d'occhio come anno scorso il terzetto Simunkova (lead off) - Klimplova - Furkova. E' in dubbio Coufalova, che non gioca da giugno e nemmeno è andata agli Europei (possibile infortunio: è nel roster ma non è detto sia presente in Coppa), e dunque il posto di clean up hitter è passato al Prima base Jana Furkova, che batte switch; prima di lei tocca a Veronika Klimplova, la Terza base della nazionale, che batte mancina. Buone le medie della nuova promessa Molentova, la seconda nell'ordine di battuta, un esterno in grado di trovare facilmente il contatto e che una volta in diamante diventa alquanto pericolosa (dieci "rubate" in stagione, la migliore della Extraliga).

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟
In sintesi: buone mazze, buoni fondamentali di difesa, lanciatori migliorati rispetto alla passata stagione. Per lo Joudrs vale il discorso fatto in uno dei post precedenti: hanno il potenziale per sorprendere chiunque, così come per farsi battere da chiunque. Uno dei peggiori clienti da affrontare nella partita inaugurale.

Holly Azevedo

Holly Azevedo al "Buscherini"
 

Holly Azevedo, nata nel 1998 a San José in California, è la nuova lanciatrice del Softball Forlì per la parte finale della stagione. Avrebbe dovuto esordire nel match di campionato contro Caronno, ma la Fibs ha sollevato un problema nel perfezionare il tesseramento. La società romagnola ha fatto subito ricorso, ma la presenza di Azevedo in campionato per il momento è stata rimandata. Ovviamente nelle coppe europee le regole FIBS non valgono, e a Bollate la californiana sarà regolarmente in campo.

Lanciatrice destra, Azevedo ha disputato la sua carriera universitaria con la iconica maglia azzurro e oro di Ucla. Alle Bruins rivestiva il ruolo di secondo pitcher, poiché quello principale era occupato da due autentiche fuoriclasse della pedana, prima Rachel Garcia e poi anche Megan Faraimo. Ma la stoffa di Azevedo c'era, bisognava solo tirarla fuori: e a farlo ci ha pensato il suo pitching coach, vale a dire Lisa Fernandez, una autentica leggenda vivente, probabilmente la più forte giocatrice di softball di tutti i tempi. Sotto la sapiente guida di Fernandez, Azevedo ha sviluppato un bagaglio completo di lanci, andando a completare un ideale "tridente": gli effetti di Faraimo, la velocità di Garcia e il controllo di Azevedo hanno reso quella di Ucla una pedana interscambiabile e virtualmente ingestibile per qualunque avversario durante il quadriennio 2019-22.

I risultati sono visibili a tutti. In questo periodo di eccellenza, le Bruins hanno conquistato vittorie su vittorie e sono arrivate sempre alle World Series, conquistando il podio più alto nel 2019 e la semifinale sia nel 2018 sia nel 2022.
A livello personale, Holly Azevedo ha chiuso la carriera universitaria con un record di 63 vittorie e 5 sconfitte, con 402 strike out in 443 inning lanciati, statistica eccellente, tenuto conto che è stata ottenuta nella Pac-12, la conference più dura dell'intera Ncaa. La media battuta concessa in carriera è di .206; ha anche fatto registrare due partite no-hit, entrambe nella stagione 2022. Ha avuto una sequenza di 15 vittorie consecutive, la seconda migliore del college californiano dopo l'inarrivabile 29-0 con cui Lisa Fernandez chiuse la stagione 1992.