SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 13 agosto 2016

Volti nuovi in coppa

Due sono le giocatrici nuove che giocheranno con Forlì la Premiére Cup di Ronchi: il ricevitore (e utility) Giulia Mattioli, e il lanciatore Jessica Moore.

La Mattioli viene da Arezzo, è cresciuta nel softball toscano, e dal 2015 gioca nel massimo campionato con Bologna, di cui quest'anno è stata il miglior battitore. L'aretina viene dunque a Forlì per aggiungere pericolosità all'attacco e aumentare la rotazione dei ricevitori, che durante la Coppa sono sottoposti a un superlavoro.

La californiana Jessica Moore (nella foto sotto, con la nuova divisa della Poderi dal Nespoli) è il lanciatore più importante della attuale nazionale a stelle e strisce. Punto.


(foto courtesy Riccardo Fantini)
Moore è anche un eccellente battitore, tuttavia è nel cerchio che dà il meglio di sé. Pitcher destro, grande potenza e varietà di lanci, ha frequentato Oregon portando sempre le sue Ducks alla post-season: miglior risultato, la finale del 2012. Lanciatore dell'anno, All-America, premi a catinelle, è entrata anche nel "Club delle 100", vale a dire le lanciatrici di college con almeno 100 vittorie Ncaa. Lanciatrici come Spediacci, Malerich, Thorson, Nelson, Sallinger, Blaire Luna, tutte già viste a Forlì.

All'uscita dal college è ovviamente arrivata una chiamata istantanea dal campionato Pro americano. Offerta però declinata, perché Moore ha scelto invece di entrare a far parte del Team Usa, con cui ha vinto due World Cup e una Japan Cup, mentre ai Mondiali 2014 ha lanciato e perso la finale contro il Giappone. Si è rifatta quest'anno ai Mondiali canadesi, lanciando tre inning e venendo classificata lanciatore vincente della finale per l'oro ancora contro le nipponiche.
Moore sta anche prendendo confidenza con i ruoli tecnici, dato che l'anno scorso è stata assistent coach a Idaho e quest'anno a Southern Florida.

Ricomincia l'avventura

Fresco di abbinamento con il nuovo marchio Poderi dal Nespoli, il Softball Forlì si tuffa nella settimana di coppe continentali. Quest'anno il club romagnolo è iscritto alla 39ma edizione della Coppa Campioni, da qualche stagione ribattezzata Premiére Cup. La manifestazione avrà luogo in Friuli Venezia-Giulia, grande terra di softball, sui diamanti di Ronchi dei Legionari e Cervignano. Le ostilità iniziano la mattina del giorno di Ferragosto, e proprio a Forlì toccherà la sempre delicata partita inaugurale, contro la formazione campione di Germania. La finale si giocherà sabato 20.

Per Forlì è la nona partecipazione al massimo torneo continentale: sommando le sette presenze in Coppa Coppe, fanno sedici biglietti per l'Europa. Durante questo tempo, la società romagnola si è messa in bacheca otto trofei (tre coppe Campioni, cinque coppe Coppe, inclusa quella dell'anno scorso) e non ha mai fatto peggio del terzo posto. Forlì torna alla competizione più importante dopo molto tempo: l'ultima presenza risaliva infatti al 2009, quando a Legnano le forlivesi salirono sul gradino più basso del podio nella "storica" edizione della finale senza né italiane né olandesi, vinse infatti l'Austria sulla Russia.

Dalla scorsa settimana, la Poderi dal Nespoli è finalmente al completo, con il rientro di Cacciamani, Grifagno e Montanari, che hanno vestito la maglia azzurra ai Mondiali. In prestito esclusivo per la Coppa si sono poi aggiunte l'americana Jessica Moore, anche lei impegnata nel torneo iridato, dove ha conquistato l'oro; e infine l'aretina Giulia Mattioli: delle due neoforlivesi si parlerà in un altro post.

Guidate in panchina da Calixto Soça, affiancato da Giulio Brusa, le quindici ragazze partono alla vigilia di Ferragosto per il Friuli e sono:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Jessica Moore, Carlotta Onofri, Emily Vincent, Matilde Zanotti;
Ricevitori:  Giulia Mattioli, Manuela Mazzoni, Amber Parrish;
Interni: Miriana Cerioni, Elisa Grifagno, Martina Laghi
Esterni: Elda Ghilardi, Andrea Montanari, Veronica Onofri, Carlotta Zauli.