SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 15 agosto 2015

La formula del 2015

L'edizione 2015 di Coppa Coppe sarà lievemente maggiorata rispetto alla precedente: a Porpetto furono 11 le partecipanti, al netto delle polacche che diedero forfait all'ultimo istante, mentre a Praga i due diamanti dello Svoboda Park vedranno duellare 13 squadre. 

E' mantenuta la formula di base 2014, che poi è sempre quella dei campionati europei per nazionali: poule unica e quattro tappe dalla fase preliminare al Page System conclusivo. Si parte con quattro gironi, tre da 3 squadre e uno da 4, le prime due vanno a giocare una seconda fase con due gironi da quattro squadre (le altre giocano per i piazzamenti dal nono al tredicesimo).
Da ciascuno dei due gironi vanno avanti le prime tre, portandosi al Round Robin a sei i risultati di questa fase. Conclusione con il classico Page System a quattro, con semifinali, finalina di ripescaggio e finale, in programma sabato 22 alle ore 18.00.

La Fiorini avrà una partenza mediamente difficile, dovendo cimentarsi subito contro lo Joudrs, lievemente favorito per la corsa al titolo se non altro per essere la squadra di casa; meno preoccupazioni destano le austriache, ma serviranno comunque concentrazione e attenzione.

Questa la composizione dei quattro gruppi:
GIRONE A : Terrasvogels, BCF Paris, Akademiks Sofia;
GIRONE B : Neunkirchen Nightmares, Hørsholm Barracudas, BSC Antorcha;
GIRONE C : FIORINI MGM FORLI', Joudrs Praga, Pee Wees Sankt Polten;
GIRONE D : Royal Greys Merksem, Therwil Flyers, London Angels, Arena Beograd.

La Fiorini MGM esordisce lunedì 17 alle 13.45 contro le Pee Wees; in serata, dopo la cerimonia di apertura, match sotto i riflettori contro lo Joudrs.
Le forlivesi torneranno in campo martedì, alle 18.15 oppure alle 20.30 a seconda del piazzamento nel girone preliminare.

Una nuova collaborazione

In occasione della trasferta boema, Forlì avrà la nuova denominazione di Fiorini - MGM. Ad accompagnare l'ormai storico marchio Fiorini ci sarà infatti, e con un ruolo importante, l'azienda forlivese MGM Mondodelvino, azienda leader della produzione e distribuzione vitivinicola, già sponsor collaboratore da alcuni anni, che ha deciso di incrementare il proprio intervento nella circostanza. L'intento è poi di legare ancor di più il proprio marchio alle vicende della "palla soffice" forlivese.

Nelle parole dell'amministratore unico, Alfeo Martini, "MGM è un'azienda che non trascura il sostegno alle attività sportive, specialmente quelle praticate da associazioni giovanili; sostiene inoltre l’impegno di artisti italiani ed istituzioni dell’arte e dello spettacolo che operano a beneficio del sostegno della cultura, dello sport e di chi si trova in particolari difficoltà".

Capostipite e guida del gruppo Mondodelvino SpA, MGM ha sede a Forlì dove è stata fondata 24 anni fa; si tratta di una delle imprese più importanti fra quelle di recente apparizione sulla scena del vino italiano. Il suo obiettivo è sviluppare vini di alto profilo qualitativo e proporli a mercati internazionali. MGM produce in ambito nazionale e pensa in termini di mercato globale, nella tendenza continua di far parte integrante della filiera che apporta nuovo valore al vino italiano; Mondodelvino esporta il 95% del venduto annuale che è di 90 milioni di euro, valore in continua crescita.

Le cantine di produzione sono posizionate in siti strategici per le specifiche produzioni. In Piemonte, zona di Roero, vengono prodotti vini classici quali Barolo, Barbaresco, Barbera, Gavi ed altri ancora caratteristici del territorio; altri stabilimenti nell’Alto Monferrato, zona d'elezione degli spumanti di qualità.
In Romagna, a Cusercoli, a portare alto il blasone dei vini del "terroir" è situata la “Poderi dal Nespoli”, dove si producono Sangiovese, Pinot Bianco, Sauvignon e Pagadebit, ma anche pregiati spumanti.
In Sicilia, a Santa Ninfa, si trova la cantina che della Mondodelvino rappresenta l’antenna tecnologica nel Sud; vi vengono realizzati vini importanti e di nuova tecnologia come il Nero d’Avola Ammasso, e i grandi vini della tradizione siciliana, caratterizzati da nuova e brillante impronta di qualità.

Rieccoci qui

Tornano le coppe europee, torna la Fiorini sul palcoscenico continentale. E torna puntuale il blog di Coppa.

Sia la Coppa Campioni (da quest'anno rinominata European Premiére Cup) che la Coppa delle Coppe sono state assegnata a Praga: la coppa più prestigiosa è organizzata dal Sokol e si gioca sui diamanti del fantastico Eagles Park, a Praga4; la "coppetta" è ospitata dallo Joudrs sul terreno casalingo dello Svoboda Park a Bohnice, Praga8.

Vincitrice della Coppa Italia 2014, la Fiorini - MGM, è iscritta alla Coppa Coppe. Quella del 2015 è la quindicesima partecipazione alle manifestazioni continentali; nelle edizioni precedenti sono arrivati sette trofei (Coppa Campioni 1997, 2002, 2007; Coppa Coppe 2000, 2005, 2006, 2011), e mai un piazzamento fuori dal podio.

Timonata per il terzo anno da Calixto Soça, assistito da Giulio Brusa, la Fiorini - MGM si presenta con legittime ambizioni di far bene. Ha chiuso la stagione regolare con una sola sconfitta, vincendo largamente il girone B del campionato italiano e si è qualificata direttamente per la semifinale playoff saltando il turno preliminare. Ha poi raggiunto la finale di Coppa Italia, dove però è stata sconfitta da Legnano e non è quindi riuscita nell'impresa di vincere il trofeo per la terza volta di fila.

A Praga, il manager avrà a disposizione le 14 giocatrici che tanto bene hanno fatto finora; nessuna aggiunta speciale per la Coppa, quest'anno non c'è bisogno.
Lanciatori: Ilaria Cacciamani (1994), Blaire Luna (USA - 1990), Carlotta Onofri (1995).
Ricevitori: Katelyn Bedwell (CAN - 1992), Federica Gianferro (1993)
Interni: Miriana Cerioni (1992), Elisa Grifagno (1993), Martina Laghi (1996), Manuela Mazzoni (1995)
Esterni: Elda Ghilardi (1994), Andrea Silvia Montanari (1987), Veronica Onofri (1998), Matilde Zanotti (1996), Carlotta Zauli (1982)

Con la coppa continentale entra nel vivo il periodo di fuoco per la società forlivese: a inizio settembre infatti la prima squadra disputerà i play-off scudetto, e quasi in contemporanea le giovani della Under21 cercheranno di qualificarsi per la finale del campionato di categoria, in cui sono campionesse in carica. Ma il futuro del Softball Forlì si gioca anche lontano dal diamante: da alcuni mesi, in collaborazione con l'assessore comunale allo Sport, Sara Samorì, va avanti un progetto ambizioso che riguarda non solo il softball ma anche il baseball giovanile, freschissima ma già emergente realtà della società sportiva forlivese.