SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 26 agosto 2019

Num3ri

Più di qualunque altro sport, softball e baseball si alimentano, respirano e vivono di statistiche. Nel dare un'occhiata a quelle messe assieme da Forlì nella vittoriosa Coppa delle Coppe, sia consentito partire da una citazione autoreferenziale.

«Se la difesa saprà contenere le spensieratezze nei limiti del fisiologico, è una squadra che può ben raggiungere il traguardo più lontano».

Dove con "limite fisiologico delle spensieratezze" si intende meno di una a partita; mettiamo pure 5 o 6 sui nove incontri previsti per arrivare in fondo al torneo. Spulciando i precedenti della stessa manifestazione, Forlì aveva vinto nel 2015 con 2 errori difensivi in sette partite, che era ed è una cifra eccezionale; nel successo del 2011 invece ne aveva fatti 8 in altrettanti match, che è un dato già più normale, così come lo sono gli 8 in nove partite del 2014 (terzo posto), mentre non lo sono più i 10 errori in nove partite del 2017 (e infatti la squadra arrivò quinta).
Per dare un ulteriore termine di paragone, anche le cifre di altri vincitori non sono dissimili: 11 errori per il Bollate 2018 (in 10 partite), 7 per l'Olympia Haarlem 2017.
E ora il rullo di tamburi: la Poderi dal Nespoli ha vinto la Coppa 2019 con zero errori difensivi. E ci si chiede anche dov'è la chiave di un successo.

***

L'attacco forlivese ha dominato in lungo e in largo le categorie statistiche, quindi basterà qualche spizzico in qua e in là. Media battuta .376, media bombardieri .662; sono stati 71 i punti realizzati (quasi 8 a partita) con 79 valide (quasi nove a partita) di cui 10 fuoricampo (in media, più di uno a partita). Appena 25 i battitori rimasti al piatto. Sette su nove le partite vinte per "manifesta".
A livello individuale, Erika Piancastelli ha chiuso con .652 di media battuta; è la più alta tra i giocatori "qualificati", perché anche se Rendlova dello Joudrs ha fatto meglio (.714), la céca ha giocato metà delle volte e avuto una decina di turni di battuta in meno. Piancastelli ha condito la sua prestazione con 6 doppi e 5 fuoricampo, 20 punti battuti a casa (praticamente, con i corridori in base era una sentenza) e una media bombardieri di 1.565 che non ha bisogno di commenti.
Delle altre forlivesi, Beatrice Ricchi ha chiuso a .500 con 9 Rbi, ed è stato l'altro grande pilastro dell'attacco; le è mancata solo la soddisfazione personale di un home run. Di Lisa Maulden, ancora più del .474 di mb, conta il .769 di media arrivi in base come lead off, eccezionale, e lei la gioia di sbattere fuori la pallina se l'è anche tolta. Emily Vincent ha chiuso a .458 di media battuta e 1.000 di "bombardieri", grazie a due doppi, un triplo e tre fuoricampo, ha battuto 10 punti e ha perfino "rubato" due basi. Arrivata tardi, nelle cinque partite giocate Courtney Gano ha tenuto una media di .538, e il suo walk off home run contro le Eagles, appena scesa dall'aereo, è uno degli highlights della Coppa. Di Elisa Grifagno, più che il .333 comunque buono di media battuta, va sottolineato un solo strike out al passivo e un solo punto battuto a casa, ma il più importante, quello del pareggio 2-2 nella finale col Terrasvogels.

***

Che dire della pedana di lancio? gli imbattuti pitchers forlivesi hanno avuto a loro volta numeri sbalorditivi. Zero i punti incassati da Pauly, uno da Vincent e due da Cacciamani, per un totale di tre punti subiti in tutto il torneo. Le tre si sono divise in maniera quasi geometrica le riprese lanciate: 16 a testa Cacciamani e Pauly, una in più Vincent.
Sarah Pauly, accreditata come lanciatore vincente in quattro partite, oltre all'ovvio 0.00 di pgl ha concesso una media battuta di .113 e messo al piatto 27 battitori; le stesse statistiche per Ilaria Cacciamani dicono 0.88 pgl, .115 di media battuta, 29 "k"; quanto a Emily Vincent, ha avuto 0.41 di pgl, .127 ai battitori avversari, e anche 21 strike out.