SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 20 agosto 2017

Diamo un po' di numeri

Qualche post addietro abbiamo ricordato che Forlì si accinge al diciassettesimo appuntamento con il palcoscenico continentale. I precedenti raccontano di nove presenze in Coppa Campioni, con tre vittorie (1997, 2002, 2007) e sette nella Coppa "altra", con cinque successi (2000, 2005, 2006, 2011, 2015). Mai scesa oltre terzo posto.

Forlì è di gran lunga l'italiana che più di tutte si è qualificata per le coppe europee: è distante il Bollate, che pure ha 10 presenze (otto in Coppa Campioni), e ancor più lo sono due gloriosi club purtroppo scomparsi, Lazio e Macerata, entrambi con 7 presenze, tutte in Coppa Campioni. Le raggiungerà Bussolengo, che sta per cimentarsi per la settima volta in Premiére Cup. Con 4 gettoni, Caserta e Legnano.

***

Tra le altre squadre in lizza a Caserta, c'è chi ha fatto anche meglio di Forlì: le danesi dell'Hørsholm timbreranno la presenza numero 24; per 18 volte hanno giocato la Coppa Campioni, spesso in Poule B ma l'hanno giocata. Per dare un'idea, 24 è lo stesso numero di presenze collezionato dalle Haarlem Sparks (16+8, in parte come HHC Haarlem). Ineguagliabili le 35 partecipazioni del Terrasvogels (22+13).

Sono habituée anche le catalane di Sant Boi, con 19 partecipazioni (di cui 16 quando erano il Viladecans), e le svizzere Eagles che -prima a Reussbühl e poi a Lucerna- hanno giocato per le coppe già 11 volte.
Opposto il pregresso delle due squadre di Haarlem. Il DSS vinse l'argento nell'edizione inaugurale della Coppa Campioni nel 1978, ma dopo un'altra dimenticabile apparizione nel 1984 è sparito dalle scene; l'Olympia è la squadra rampante d'Olanda, ha esordito nella Coppa Coppe 2016 vincendola, sta dominando il campionato nazionale e viene a Caserta per fare bottino pieno.
Semiesordiente anche il Mediterraneo Malta, che ha battezzato il softball continentale l'anno passato e subito vinto la Poule B di Coppa Campioni.
Due le debuttanti assolute: le céche di Ledenice e le polacche di Wroclaw. Una curiosità in più per Forlì, che le affronterà entrambe nel girone iniziale.

***

Si diceva del girone. La Poderi dal Nespoli deve vedersela con DSS Haarlem, Zraloci Ledenice, Wesseling Vermins, Hørsholm Barracudas e Hrabiny Wroclaw. Di queste, in passato solo le tedesche hanno incrociato le mazze con Forlì, è successo lo scorso anno in Coppa Campioni ed è finita 16-1 al 4° inning.
Nell'altro girone ci sarebbe stata un'atmosfera un po' più da deja vu. Lucerna e Hoboken le abbiamo viste alla Premiére Cup 2016, battute rispettivamente 8-2 e 10-0; le elvetiche erano anche alla Coppa Coppe 2014 (striminzito 1-0 nella partita inaugurale, poi 12-2 nella seconda fase), mentre le belghe sono state sconfitte  11-0 in occasione della Coppa Coppe 2010. Quanto al Sant Boi, a Porpetto 2014 c'è stato un 7-0 con perfect game di Ilaria Cacciamani, ma negli almanacchi rimangono anche tutti i precedenti con Viladecans, che sono stati tanti e combattuti.