SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 19 agosto 2018

Première Cup: un po' di numeri

Quella di Forlì 2018 sarà la 41ma edizione della Coppa Campioni: la prima infatti è stata giocata nel 1978, ad Haarlem. Le partecipanti erano cinque, ma l'assortimento disomogeneo:  due olandesi, Terrasvogels e DSS Haarlem; due belghe, Luchtbal Giants e Brasschaat Braves; e il Bollate. Vinse il Terrasvogels, squadra proprio di Haarlem che da quel giorno per oltre vent'anni andrà a dominare il softball europeo, disputando ventitré edizioni e mettendone in bacheca nove, l'ultima delle quali però oltre vent'anni fa, nel 1996. E se aggiungiamo anche la Coppa Coppe, il Terrasvogels vanta trentasei qualificazioni ai tornei europei, con quattordici successi.

Come intuibile, il Terrasvogels è la società che la Première Cup l'ha vinta il maggior numero di volte. Al secondo posto l'HCAW Bussum, sette titoli concentrati negli anni '90, l'ultimo dei quali a Forlì nel 1998, battendo l'Italpaghe in finale; finita la "generazione delle fenomene", l'HCAW ha conosciuto un rapido declino, e attualmente gioca in terza serie.
Come immaginabile per chi segue il softball europeo in questi anni, un altro club olandese plurititolato sono le Haarlem Sparks, con cinque Coppe Campioni nel palmares, inclusa la prima del 1979 vinta quando ancora la società si chiamava HHC Haarlem; l'ultimo acuto delle Sparks invece è l'edizione di Ronchi 2016, e anche questa a Forlì ce la ricordiamo bene.

In classifica c'è anche un po' di Italia. Cinque sono le coppe del Macerata, la prima nel 1999 e l'ultima nel 2006; indimenticabili le rivalità di quegli anni con Terrasvogels, Sparks e Forlì.

Softball Forlì che in Coppa Campioni è arrivato alla decima presenza. Per tre volte l'ha vinta: Haarlem 1997, Macerata 2002, Haarlem 2007. Per due volte l'ha organizzata: nel 1998 (2° posto dietro Hcaw Bussum) e nel 2003 (3° posto dietro Sparks e Carrousel).
Con questa occasione, in totale per Forlì saranno diciotto i viaggi nelle coppe europee. La società forlivese può infatti vantare anche otto presenze in Coppa Coppe, con cinque successi (2000, 2005, 2006, 2011, 2015). Si tratta del club italiano che più di tutti si è qualificato per le coppe continentali.

A quota due successi ci sono tre squadre, e se Bussolengo ha solide ambizioni di aggiungere un altro trofeo alla bacheca, le altre due non hanno prospettive così immediate: le Tex Town Tigers di Enschede si barcamenano fra prima e seconda divisione olandese, mentre il Bloemendal (primo nel 1982 e nel 1987) ha conservato solo la sezione di softball maschile, liquidando quella femminile.

Altre italiane ad aver vinto la manifestazione sono state tre; nel 1991 la Lazio di Tonino Micheli e -per l'occasione- di Lisa Fernandez, all'epoca un lanciatore semplicemente di un'altra dimensione; nel 2008 il Legnano del "mago" Armando Aguiar; nel 2014 il La Loggia al massimo della sua parabola ascendente, nella circostanza rinfozato da Greta Cecchetti in pedana.
Il duopolio italo-olandese è stato rotto in due occasioni. Nel 2009 vinsero le Dornbirn Sharx, club austriaco capace del primo progetto multinazionale applicato al softball; fu la prima occasione in cui fu fatto uso ampio e del tutto conforme al regolamento delle giocatrici c.d. "passaportate" cioè, e semplificando, appartenenti alla Comunità Europea. Nel 2013 invece il successo delle praghesi del Sokol Krç è essenzialmente merito della batteria americana: Kate Robinson (che ha giocato a Bollate) e Lauren Lupinetti da Fullerton.

Riguardo alle partecipazioni, in termini puramente numerici di regnano le russe del Carrousel con diciotto presenze (parte anche in Poule B). Tra le altre squadre in lizza questa settimana a Forlì, le Tornados Mannheim hanno preso parte a nove edizioni di coppa, Bussolengo Therwil e Tolone otto.
Sono ben due le formazioni al battesimo assoluto, vale a dire Olympia Haarlem e Zraloci Ledenice. Non succedeva dal 2011, quando fu la "prima volta" per San Marino e le belghe di Heist-op-den-Berg. Nel 2010, addirittura, la finale fu tra due esordienti: il Tex Town batté Caserta.

Haarlem è la città in cui la finale è stata ospitata più volte, ben sette, grazie ad una organizzazione variamente distribuita fra i vari club della città (Terrasvogels, Sparks, Olympia e DSC'74). Per sei volte la finale è stata a Praga (ospitata da Chemie, Sokol e Joudrs). In Italia, tre edizioni si sono giocate a Macerata, a cui sta per appaiarsi Forlì.