SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 21 agosto 2015

Percorso netto

Percorso netto. Therwil Flyers superate in un'ora, 10-0 con "manifesta" al quarto inning, e Fiorini MGM al page system conclusivo da prima classificata. Nel match programmato in serata alle 19.45, le forlivesi affronteranno lo Joudrs Praga, vincitore dell'altro raggruppamento dopo aver superato non senza fatica le London Angels: le praghesi infatti hanno cozzato invano per quattro riprese contro la lanciatrice delle britanniche, Voortman, prima di tracimare alla quinta segnando tutti e cinque i punti del bottino finale.
Sia Forlì che Joudrs hanno risparmiato il loro asso, Blaire Luna le romagnole e Veronika Peckova le boeme, e per la sera è dunque atteso un grandissimo duello di lanciatori dentro una grande partita. Chi vince è direttamente in finale, sabato alle 18; chi perde ha diritto a una seconda chance, uno spareggio di recupero da giocare sabato, sotto il sole delle 13.45 contro la vincente del match fra seconde piazzate, nello specifico le britanniche London Angels e le tedesche Neunkirchen Nightmares. Come detto in precedenza, fuori dal giro medaglie le olandesi del Terrasvogels..

Col senno di poi, contro le svizzere è stata quasi una passeggiata. Merito delle ragazze forlivesi che, sapendo di non potersi permettere una sconfitta (Neunkirchen avrebbe afferrato il primo posto, e un cammino più facile verso la finale), sono partite concentrate cercando di mettere subito al sicuro il risultato. Zauli e compagne hanno mosso il punteggio ad ogni attacco, realizzando 10 valide, chiudendo in anticipo e risparmiandosi caldo, fatica e patemi.
Nel diluvio di battute spicca il fuoricampo di Bedwell, il primo di Forlì in Coppa: grande soddisfazione per la canadese, per le statistiche il miglior battitore della Fiorini nella manifestazione.

Mai pericolose le mazze rossocrociate. Ilaria Cacciamani le ha tenute a bada a dovere: incassati due singoli consecutivi a inizio partita, col trascorrere delle riprese non ha più concesso arrivi in base.

Katelyn Bedwell "seppellita" dai festeggiamenti delle compagne

Fuori le olandesi

In serata si è compiuta l'eliminazione della squadra olandese, ragionevolmente inserita alla vigilia tra le favorite del torneo. Sotto gli occhi interessati dello staff tecnico forlivese, rimasto ad osservare i lanci della "stellina" dello Joudrs, Veronika Peckova, il Terrasvogels è caduto 4-2 agli extra inning sotto i colpi delle boeme padrone di casa.

Non solo: a dimostrazione di quanto sia strano, imprevedibile, emozionante e crudele questo sport, il Terrasvogels si è visto passare davanti agli occhi la prova d'appello. Sul campo di fianco, infatti, le danesi dell'Horsholm stavano sconfiggendo le London Angels, risultato che avrebbe rimesso in gioco le olandesi pluricampionesse d'Europa.
Le britanniche erano sotto 2-4 all'ultimo attacco, e hanno pareggiato sotto gli occhi esterrefatti del Terrasvogels, che dopo aver perso con lo Joudrs si era fermato in blocco a guardare. Nel tie break la sorpresa si è compiuta: vantaggio Angels 7-4, rimonta Horsholm fino al 7-6, corridore in Terza e zero eliminati. Una chiamata senza senso del manager delle danesi ha consentito alle inglesi un comodo doppio gioco difensivo; un ultimo sussulto dell'Horsholm è servito solo a prolungare l'agonia: la lanciatrice olandese delle Angels -sebbene stremata dalla fatica- ha difeso la vittoria, portato le compagne a una storica semifinale di Coppa, e acceso lo psicodramma delle sue connazionali. Terrasvogels fuori dalle quattro migliori. La partita Joudrs - Angels del venerdì mattina diventa decisiva per il primo posto.

Nel girone della Fiorini MGM, al Neunkirchen basterà superare l'Akademik Sofia per garantirsi la semifinale. Viceversa, Forlì se vuole arrivare prima nel girone deve battere le svizzere di Therwil, o al limite perdere 0-1; una sconfitta con qualunque altro punteggio la relegherebbe al secondo posto, e il cammino verso la finale passerebbe per forza attraverso il match di ripescaggio del sabato mattina.