SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 13 agosto 2011

LA VIGILIA

Da lunedì 15 a sabato 20 agosto, la Fiorini Forlì prenderà parte alla XX edizione della Coppa delle Coppe. La società romagnola vi partecipa in quanto vincitrice della Coppa Italia 2010. E' la quinta presenza per Forlì: nelle occasioni precedenti, per tre volte si è aggiudicata il trofeo (2000, 2005, 2006), mentre nella edizione dello scorso anno è stata sconfitta in finale dalle Haarlem Sparks dopo essere stata a un passo dal poker.

La Coppa Coppe 2011 si gioca sul diamante di Castions di Strada (UD) e vede la partecipazione di sette formazioni. Oltre a Forlì, saranno presenti le olandesi del Terrasvogels, le tedesche del Tornados Mannheim, le croate del Princ Zagabria, le russe del Moskovia, le Vienna Wanderers, e il SaBaT Praga. Rispetto alle dieci partecipanti consuete, mancherà la squadra detentrice (le Haarlem Sparks giocano la Coppa Campioni), mentre hanno dato forfait per problemi economici le formazioni belga e spagnola.

A disposizione del manager Jason Kumeroa ci saranno dodici giocatrici, vale a dire la formazione che ha chiuso la regular season italiana al primo posto, con l'aggiunta di Tyleen Tausaga, la forte battitrice hawaiana che già ha giocato con la Fiorini nelle stagioni 2009 e 2010. Le sue statistiche d'attacco italiane (40 rbi, media battuta vicina ai .400, media ops oltre i 1.000) ne fanno il rinforzo ideale da affiancare a un line-up che ha bisogno di mazze "pesanti".
Non ci saranno invece le giocatrici del settore giovanile, poiché per giocare nelle coppe europee è necessario aver compiuto i 17 anni.
Quella di Tausaga è l'unica addizione al roster, e in più ci sarà anche un nuovo coach a dare una mano a Kumeroa e a Giulio Brusa. Tramite i buoni uffici dello stesso manager neozelandese, si unirà alla spedizione il suo connazionale ed amico Darren Davies, giocatore di softball maschile, che in questi ultimi mesi ha già positivamente aiutato la Fiorini nell'allenamento della battuta.


Le ristrettezze economiche, che hanno causato il ritiro dalla coppa di due squadre, non hanno lasciato indenne la Fiorini. La trasferta di Castions si svolgerà all’insegna del risparmio, a cominciare dai trasporti: due società sportive forlivesi si sono fatte avanti per dare una mano al team forlivese, la Fulgor Basket tramite la PGS Basket Don Bosco metterà a disposizione, a titolo gratuito, un pulmino così come un pulmino lo metterà a disposizione anche la Società Rugby Forlì 1979, lo sponsor Fiorini un furgone per bagagli e materiale mentre un'altra auto di servizio verrà messa a disposizione dalla concessionaria Romagnauto (da anni tra i fattivi sostenitori della società forlivese).


A meno di sorprese da parte delle possibili outsider (il Moskovia è sempre temibile, e le Tornados Mannheim sono state quarte nella Coppa Campioni 2010), i pronostici puntano verso l'ennesima finale tra italiane e olandesi. Forlì vuol vincere il trofeo anche e soprattutto per cancellare l'incubo di quel famigerato, ultimo inning della finale dell'anno scorso con le Sparks (in vantaggio 6-1 a due out dalla fine, perse 7-6).
Le olandesi del Terrasvogels (dodici trofei continentali vinti, il primo nel 1978 e l'ultimo nel 2009) possono contare su un gruppetto di nazionali fresche del titolo di campione d'Europa, come De Bruin e Witteven, e sull'italo americana Kate Gentile, per tanti anni con la maglia del Nuoro. In pedana di lancio si alternano l'altra nazionale De Weert e l'americana Skillingstad, da Oregon.
Punta al podio la compagine tedesca di Mannheim, con l'altra hawaiana Kaleo Eldridge nel ruolo di allenatrice-giocatrice, e le nazionali Horner, Miseles e Bruckner. Le stesse ambizioni le vanta l'eterna seconda di Russia, il Moskovia, che attorno alla veterana Shembereva ha una promettente nidiata di giovani, e per la coppa inserisce tre americane tra cui la forte lanciatrice di Oklahoma, Lily LaVelle. Con una formazione senza stelle ma anche senza punti deboli, il SaBaT Praga punta a sua volta a inserirsi nelle quattro.
Un gradino più sotto, invece, sono sicuramente le due squadre restanti, Vienna Wanderers e Princ Zagabria. Nessun patema per la salvezza, però, perché il forfait anticipato di Spagna e Belgio fa sì che non vi sarà nessuna retrocessione in Poule B.


Con sole sette partecipanti al via, non ci sarà l'abituale formula a gironi, ma le squadre giocheranno un girone all'italiana tutte contro tutte, e le prime quattro classificate faranno direttamente la fase finale, detta Page System: prima contro seconda, chi vince va in finale e chi perde al ripescaggio; terza contro quarta, chi perde è quarta e chi vince va al ripescaggio contro l'altra perdente; chi vince il ripescaggio fa la finale. Quindi è intuitivo che basta almeno entrare nelle prime quattro, e poi si riparte quasi da zero.

Queste le sei partite della Fiorini nella fase preliminare:
lun 15
10.00: Vienna Wanderers - FIORINI
20.30: FIORINI - SaBaT Praga
mar 16
20.00: FIORINI - Moskovia
mer 17
14.00: Princ Zagreb - FIORINI
21.30: FIORINI - Tornados Mannheim
gio 18
20.00: Terrasvogels - FIORINI

Venerdì 19 alle 17.30 inizierà la fase decisiva, con il confronto fra terza e quarta del girone preliminare, e alle 20.00 ci sarà la sfida fra le prime due classificate. La finale è in programma sabato 20 alle 17.30

UFFICIO STAMPA