SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 16 agosto 2019

Calendario e formula

Il torneo è ospitato all'interno del magnifico complesso del Sokol (Aquile), società di baseball e softball con sede nel distretto di Krç, municipalità di Praga4. L'impianto vede allinearsi cinque diamanti, i primi due dedicati al baseball e i restanti tre alla "palla soffice": campo principale sarà il numero 3, campo secondario il 4.

Il via alla manifestazione sarà dato lunedì 19 alle 9 in punto di mattina con Therwil - Terrasvogels, sul terreno da gioco principale, mentre il primo match del girone forlivese inizierà mezz'ora dopo sull'altro campo e sarà Neunkirchen - Rivas. Cacciamani e compagne debuttano contro le tedesche all'ora di pranzo.

Ma vediamo il calendario della Poderi dal Nespoli nella prima fase:
lunedì 19: Forlì - Neunkirchen (13.30);
martedì 20: Cbs Rivas Madrid - Forlì (9.30); Metrostars Vienna - Forlì (14.00);
mercoledì 21: Forlì - Les Pharaons d'Evry (16.00); Forlì - Sokol Praga (20.30).

Giovedì scatteranno le gare della seconda fase: è un girone all'italiana a cui accedono le prime tre di ciascun raggruppamento, portandosi dietro i risultati delle partite già giocate. Il calendario è stabilito in base al piazzamento della fase precedente (le due squadre che si sono piazzate prime hanno lo scontro diretto il giovedì sera, per dire).

Soprattutto, da questo punto in poi vi sarà poco margine per rimediare a passi falsi. La novità sostanziale di quest'anno, infatti, sta nella abolizione del Page System, la formula con cui da una ventina di anni si assegnavano le medaglie nei tornei continentali per nazionali e per club. La classifica al termine della seconda fase manderà le prime due classificate direttamente in Finale, e le seconde due al match per il bronzo. Prima si poteva arrivare quarti e puntare comunque all'oro, adesso non più.
Va anche detto che si tratta di una iniziativa unilaterale della zona europea: la Federazione Mondiale, il page system non lo ha neanche messo in discussione.

La partita che vale la Coppa delle Coppe è programmata per le 18.30 di sabato 24, preceduta alle 16.00 dalla "finalina" per il bronzo.