SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 17 agosto 2016

Lentezza

Con la testa già in parte alla fase finale, con il caldo torrido delle 13.30, con un po' di legittimo turnover (Grifagno e Montanari a riposo), che Forlì avrebbe fatto un po' di fatica contro le svedesi era da mettere in preventivo. Ma alla fine del 4o inning, sull'1-1 e con l'attacco in difficoltà contro i lanci lenti del pitcher avversario Martina Lackner, la situazione rischiava di imbrogliarsi. Meno male che la Poderi dal Nespoli trovava subito il modo di tornare avanti, un singolo a destra di Parrish che mandava a punto Carlotta Onofri.

La valida Rbi di Parrish al 5o inning (foto ScForlì)
Sul 2-1, e con una iniezione di tranquillità, i battitori forlivesi iniziavano finalmente a colpire Lackner: non cercando la bastonata verso la recinzione, ma con un po' di small ball, contatto con la palla e battute tattiche. Il 6o inning si apriva con un singolo di Zauli, poi la lunga Moore sorprendeva tutti con una smorzata affatto inattesa, seguiva Laghi con un altro bunt e pasticcio delle svedesi. Basi piene e zero out.
Calixto Soça inseriva Montanari come pinch hitter. Andrea Montanari, .750 di media nel box e di arrivi in base, 1.667 di  media "bombardieri", tre doppi un triplo due fuoricampo.
Ci stava la pazza idea di darle base gratis, e non solo col senno del poi; meglio un punto che tre o quattro. La Svezia decideva di giocarsela, Montanari non si faceva pregare e spediva la pallina verso l'esterno destro, entravano i due punti del 4-1, e allora si apriva la borsa dei trucchi: squeeze di Cerioni e 5-1, bunt spinto di Carlotta Onofri e 6-1, cambio lanciatore e a basi piene la colossale mancina Larsson tirava quattro ball altissimi e lentissimi a Parrish, per il 7-1 che poi diventava definitivo perché passata la paura Forlì esagerava nel senso opposto e si concedeva il lusso di sprecare. E lentamente come era iniziata, dopo oltre due ore sotto il sole, finalmente la partita poteva concludersi.

Detto della buona prova di Cacciamani nel cerchio di lancio (dieci strike out e poco da rimproverarsi sul fuoricampo di McEachern, brava l'interbase dello Skøvde), detto dei buoni numeri in attacco per Moore, Parrish e Carlotta Onofri, il match con le svedesi può essere archiviato in fretta. Contro lo Skøvde si è conclusa la ideale prima fase di Coppa, quella degli incontri per così dire "meno complicati". Dal giovedì comincia il mini-ciclo di tre partite contro le altre pretendenti, Joudrs Bussolengo e Sparks, che servirà a guadagnare la miglior posizione possibile nel page system finale ma soprattutto a tastare il polso della situazione e delle rivali.

Le avversarie di Forlì (5): Skøvde Saints

La prima annotazione è istituzionale: Forlì e Skøvde sono città gemellate, e anche da un pezzo. Vale a dire, come riporta un documento sul sito del Comune di Forlì, che mettono in atto "confronti e scambi di buona prassi tra enti di nazionalità diverse". Quindi facciamo che la partita fra Poderi dal Nespoli e Skøvde Saints si iscrive nel quadro delle relazioni internazionali della nostra amministrazione comunale.
Ok, si scherza un po'.

A scanso di facili ironie, il softball svedese ha una tradizione europea lontana: già alla terza edizione della Coppa Campioni, 1980, era presente il Bagarmossen Stoccolma, e la Svezia è stata la prima nazione a partecipare alle coppe al di fuori della triade iniziale Italia - Olanda - Belgio.
Poi, per carità, una cosa è la tradizione e un'altra i successi, e la Svezia di successi è un po' che non ne raccoglie: risale all'edizione 1988 il bronzo del Leksand in Coppa Campioni, mentre ben più recente (2003) è l'argento del Nälsta Stoccolma in Coppa Coppe.

Come in molti altri campionati, anche in Svezia ci sono cicli vincenti della stessa squadra: prima era toccato all'Alby Stoccolma, poi al Leksand, ora è la volta dello Skøvde, otto titoli negli ultimi dieci anni: quest'anno la Elitserie svedese è guidata dal Leksand, ma i playoff rimetteranno tutto in discussione.

Le straniere delle Saints sono tutte e tre americane: il lanciatore Brooke Langeloh viene da Chico State, Div. II Ncaa, ed è anche quella con la miglior media battuta; l'interbase McEachern ha frequentato Dartmouth, nella Ivy League (la lega dei "secchioni", dove giocano Princeton, Yale, Harvard. Per capirci), ed è la giocatrice in grado di tirare la legnata, infatti è stata l'unica a realizzare un fuoricampo assieme ad Andrea Montanari e alla tedesca Kollner. La terza americana è il catcher Sawyer Fried, in prestito dall'altro team svedese Karlslund. La Prima Base mancina Lina Larsson è un'altra giocatrice con buone medie, in Svezia.
L'altro lanciatore nella rotazione dello Skøvde è la viennese Martina Lackner, che ha giocato in Austria, Repubblica Céca, Olanda, ma soprattutto a Ronchi in A2, lasciando bei ricordi.

Leggerezza

Forlì tira il freno. Giusto e normale così, dopo tre partite a tutta manetta. Contro le francesi è arrivata la quarta vittoria, finisce 4-1, e la Poderi dal Nespoli si è anche trovata sotto 0-1. Non certo preoccupante, di certo inaspettato.

Volendo riconoscere a ognuno i propri meriti, va detto che le transalpine non hanno certo sfigurato: aggressive nel box di battuta e sulle basi, precise in difesa come mai lo erano state in precedenza (erano la squadra con più errori difensivi), le Comanches hanno osato e raccolto tutto quel che han potuto.
Più leggero l'atteggiamento di Forlì, o forse solo più conservativo: picchiare forte e aspettare gli errori altrui è sempre la soluzione perfetta. Purtroppo l'attacco ha avuto le polveri umide come la serata di Ronchi, e dalle francesi non è arrivato nessun regalo. Mai in discussione la vittoria, ma non è stata una vittoria fiammeggiante come le altre. Può invece essere l'ennesima, piccola lezione sul non dover mai dare nulla per scontato.

In pedana, Jessica Moore ha cercato tutta la sera, e trovato raramente, i fili dello strike, in questo poco aiutata dall'arbitro di casa base che a tratti è sembrato non coerente nelle chiamate. In diagonale con Moore ha iniziato il match Giulia Mattioli, poi infortunatasi e sostituita da Parrish a scopo precauzionale. Niente di preoccupante.

La piccola cronaca racconta delle Comanches che in avvio hanno sorpreso Forlì: Moore metteva sì a segno tre strike out, ma colpiva anche Lemaire che poi avanzava sulle basi e infine segnava su un singolo di Rieira.
Il sorpasso al 2o inning, che iniziava con quattro ball a Cacciamani, seguiti da un triplo di Mattioli e un'altra base ball a Cerioni. Qui Calixto Soça apriva la borsa dei trucchi: doppia "rubata", le francesi abboccavano, 2-1 di Cacciamani e "Miri" salva in seconda base; subito un'altra "rubata" e infine singolo di Onofri per il 3-1.

Lo score si arrotondava al turno successivo con la ricetta classica: doppio di Vincent, triplo di Montanari.