SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 17 agosto 2016

Lentezza

Con la testa già in parte alla fase finale, con il caldo torrido delle 13.30, con un po' di legittimo turnover (Grifagno e Montanari a riposo), che Forlì avrebbe fatto un po' di fatica contro le svedesi era da mettere in preventivo. Ma alla fine del 4o inning, sull'1-1 e con l'attacco in difficoltà contro i lanci lenti del pitcher avversario Martina Lackner, la situazione rischiava di imbrogliarsi. Meno male che la Poderi dal Nespoli trovava subito il modo di tornare avanti, un singolo a destra di Parrish che mandava a punto Carlotta Onofri.

La valida Rbi di Parrish al 5o inning (foto ScForlì)
Sul 2-1, e con una iniezione di tranquillità, i battitori forlivesi iniziavano finalmente a colpire Lackner: non cercando la bastonata verso la recinzione, ma con un po' di small ball, contatto con la palla e battute tattiche. Il 6o inning si apriva con un singolo di Zauli, poi la lunga Moore sorprendeva tutti con una smorzata affatto inattesa, seguiva Laghi con un altro bunt e pasticcio delle svedesi. Basi piene e zero out.
Calixto Soça inseriva Montanari come pinch hitter. Andrea Montanari, .750 di media nel box e di arrivi in base, 1.667 di  media "bombardieri", tre doppi un triplo due fuoricampo.
Ci stava la pazza idea di darle base gratis, e non solo col senno del poi; meglio un punto che tre o quattro. La Svezia decideva di giocarsela, Montanari non si faceva pregare e spediva la pallina verso l'esterno destro, entravano i due punti del 4-1, e allora si apriva la borsa dei trucchi: squeeze di Cerioni e 5-1, bunt spinto di Carlotta Onofri e 6-1, cambio lanciatore e a basi piene la colossale mancina Larsson tirava quattro ball altissimi e lentissimi a Parrish, per il 7-1 che poi diventava definitivo perché passata la paura Forlì esagerava nel senso opposto e si concedeva il lusso di sprecare. E lentamente come era iniziata, dopo oltre due ore sotto il sole, finalmente la partita poteva concludersi.

Detto della buona prova di Cacciamani nel cerchio di lancio (dieci strike out e poco da rimproverarsi sul fuoricampo di McEachern, brava l'interbase dello Skøvde), detto dei buoni numeri in attacco per Moore, Parrish e Carlotta Onofri, il match con le svedesi può essere archiviato in fretta. Contro lo Skøvde si è conclusa la ideale prima fase di Coppa, quella degli incontri per così dire "meno complicati". Dal giovedì comincia il mini-ciclo di tre partite contro le altre pretendenti, Joudrs Bussolengo e Sparks, che servirà a guadagnare la miglior posizione possibile nel page system finale ma soprattutto a tastare il polso della situazione e delle rivali.

Nessun commento:

Posta un commento