SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 17 agosto 2016

Le avversarie di Forlì (5): Skøvde Saints

La prima annotazione è istituzionale: Forlì e Skøvde sono città gemellate, e anche da un pezzo. Vale a dire, come riporta un documento sul sito del Comune di Forlì, che mettono in atto "confronti e scambi di buona prassi tra enti di nazionalità diverse". Quindi facciamo che la partita fra Poderi dal Nespoli e Skøvde Saints si iscrive nel quadro delle relazioni internazionali della nostra amministrazione comunale.
Ok, si scherza un po'.

A scanso di facili ironie, il softball svedese ha una tradizione europea lontana: già alla terza edizione della Coppa Campioni, 1980, era presente il Bagarmossen Stoccolma, e la Svezia è stata la prima nazione a partecipare alle coppe al di fuori della triade iniziale Italia - Olanda - Belgio.
Poi, per carità, una cosa è la tradizione e un'altra i successi, e la Svezia di successi è un po' che non ne raccoglie: risale all'edizione 1988 il bronzo del Leksand in Coppa Campioni, mentre ben più recente (2003) è l'argento del Nälsta Stoccolma in Coppa Coppe.

Come in molti altri campionati, anche in Svezia ci sono cicli vincenti della stessa squadra: prima era toccato all'Alby Stoccolma, poi al Leksand, ora è la volta dello Skøvde, otto titoli negli ultimi dieci anni: quest'anno la Elitserie svedese è guidata dal Leksand, ma i playoff rimetteranno tutto in discussione.

Le straniere delle Saints sono tutte e tre americane: il lanciatore Brooke Langeloh viene da Chico State, Div. II Ncaa, ed è anche quella con la miglior media battuta; l'interbase McEachern ha frequentato Dartmouth, nella Ivy League (la lega dei "secchioni", dove giocano Princeton, Yale, Harvard. Per capirci), ed è la giocatrice in grado di tirare la legnata, infatti è stata l'unica a realizzare un fuoricampo assieme ad Andrea Montanari e alla tedesca Kollner. La terza americana è il catcher Sawyer Fried, in prestito dall'altro team svedese Karlslund. La Prima Base mancina Lina Larsson è un'altra giocatrice con buone medie, in Svezia.
L'altro lanciatore nella rotazione dello Skøvde è la viennese Martina Lackner, che ha giocato in Austria, Repubblica Céca, Olanda, ma soprattutto a Ronchi in A2, lasciando bei ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento