SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 19 agosto 2015

No-hit

Su Blaire Luna poggiano molte delle speranze forlivesi di fare bene nel torneo. Al suo esordio, la statunitense ha messo a segno una splendida no hit, nessuna valida concessa; al cospetto di un attacco solido e pungente come quello dello Joudrs padrone di casa, si tratta di una prestazione di valore assoluto, condita oltretutto da 10 strike out.

Blaire Luna mette strike out il catcher dello Joudrs, Podzimkova
Il resto ce l'ha messo l'attacco, autore di 5 valide, il cui unico peccato è stato mancare un paio di occasioni per realizzare il secondo punto, quello che avrebbe incanalato il match sui binari della tranquillità. Ma il line up forlivese è sembrato sempre "in controllo" della partita, mentre la difesa è come sempre il punto fermo della squadra: paradigmatico un out in Prima di Cerioni che ha bruciato Pfeiferova lanciata a velocità siderale verso il cuscino dopo una bella smorzata.

Insomma, date tutte queste premesse, l'1-0 finale è sembrato solo la logica conseguenza. Esecutrice materiale Elda Ghilardi: l'esterno forlivese al terzo inning ha colpito un bel singolo, ha poi "rubato" la Seconda base, e infine ha realizzato il punto del successo sull'altra valida di Grifagno.

Seconda partita dunque, e seconda vittoria per la Fiorini MGM, che in questo modo è prima nel girone C della fase preliminare e si garantisce una fase successiva abbastanza morbida: dovrà infatti incontrare la seconda del girone A, le bulgare dell'Akademiks Sofia (evitate le olandesi del Terrasvogels); la prima del girone B, verosimilmente il Neunkirchen; e infine la seconda del girone D, il cui esito però è ancora in alto mare visto che il calendario del gruppo si esaurirà giovedì mattina; in questo momento sarebbero le svizzere di Therwil, ma possono ancora rientrare in gioco le London Angels.

Questo comunque il calendario delle partite di giovedì:
ore 13.15 vincente Neunkirchen / Horsholm vs FIORINI MGM
ore 17.45 Akademiks Sofia vs FIORINI MGM

Si torna a giocare con il canonico limite dei sette inning.
[N.B. questo post è stato aggiornato dopo la prima pubblicazione]

Sì, si comincia

Play ball, finalmente. La pioggia smette di cadere, l'organizzazione sistema a tempo di record i diamanti di Svoboda Park, e la Fiorini MGM si regala il primo successo nella Coppa Coppe, 5-0 sulle Pee Wees.

Contro le austriache, il primo inning è stato speso per togliersi di dosso la ruggine di due giorni di pioggia e la legittima impazienza di iniziare a giocare. Poi le ragazze forlivesi hanno preso in mano il gioco e non si sono più voltate indietro.

Per la cronaca, ad dare il via alle segnature è stata Bedwell con un lungo doppio a sinistra in apertura di secondo inning. Zauli l'ha spinta a casa con un singolo per l'1-0, e da lì è stata molta Fiorini e poco Pee Wees; le austriache hanno messo a segno un paio di buone valide su Cacciamani, ma si sono distinte soprattutto per una serie di pasticci difensivi che hanno reso la loro sconfitta ineluttabile.

Forlì torna subito in campo alle 16.30 contro lo Joudrs Praga. Avendo già in tasca al 99,99% la qualificazione al secondo turno, le ragazze di Soça si giocano il primo posto nel girone, platonico finché si vuole ma decisivo per indirizzare il cammino verso l'una o l'altra parte del tabellone.
Vale a dire: verso le tedesche, oppure verso le olandesi.

Si comincia?

Gli inglesi, che riguardo alla meteorologia hanno un vocabolario sterminato, la chiamano drizzle: è una pioggerellina fine fine, che bagna ma non allaga, infastidisce un po' e ti lascia lavorare / passeggiare / giocare, anche se alla lunga si fa sentire dentro.

Ecco, a Praga oggi scende una drizzle fitta, sai di poter giocare ma lo fai perché il calendario della Coppa è alla disperazione, un altro giorno come martedì e qui salta tutto per aria.

Comunque. Comunque la Fiorini si prepara ad andare in campo. Se non peggiora, alle 12.30 sarà play ball contro le Pee Wees austriache, e ripetizione alle 16.30 con lo Joudrs.

Andiamo.