SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 20 agosto 2011

DOVE ERAVAMO RIMASTI?

La terribile sera di Haarlem 2010 è vendicata. La coppa persa lo scorso anno arriva finalmente a Forlì. La Fiorini batte 9-3 il Terrasvogels e porta a casa la sua quarta Coppa delle Coppe, dopo le edizioni 2000, 2005 e 2006.

La squadra romagnola chiude in gloria una cavalcata trionfale di nove partite. La sua supremazia è stata messa in discussione solo dal Terrasvogels: tre sono stati gli scontri con le olandesi, tre volte la Fiorini è uscita vittoriosa, con un bilancio di 19 punti contro 9 subiti, cosa che -se ce ne fosse bisogno- legittima in pieno il suo successo.
La Fiorini ha fatto man bassa anche di premi individuali, tre su quattro: Tyleen Tausaga ha vinto il riconoscimento di miglior battitore, Mara Papucci (lanciatore vincente della finale) si è aggiudicata il premio di miglior lanciatore, e Sara Avanzi è stata eletta MVP della manifestazione.

In finale c'è stato equilibrio per oltre metà partita. Forlì ha dato subito la spallata, portandosi 3-0 già al primo attacco e arrotondando al terzo. Al 4° inning, il Terrasvogels accorciava, sfruttando il calo in pedana di Kylie Reynolds, menomata da un infortunio a un dito che ne limitava gli effetti. Sul 4-3, con un corridore in Terza, entrava Mara Papucci e risolveva il momento più difficile per le compagne, che da quel momento ricominciavano la loro marcia.

La partita si chiudeva di fatto al quinto turno, un big inning da 5 punti. Apriva Montanari con un triplo, seguita da un singolo di Pagnini (5-3) e da un doppio di Tausaga. Le olandesi cambiavano una prima volta il lanciatore, ma la Van der Ham tirava quattro ball ad Avanzi e poi incassava i singoli di Stefania Vitaliani, Zauli e Giorgi. Il punteggio ormai era 7-3, altro cambio in pedana, e anche la De Weert veniva accolta da un singolo di Stockford per l'8-3, e infine sulla volata di sacrificio di Michi Vitaliani il tabellone si fissava sul 9-3.

Già cucinate dalla semifinale di recupero contro il Moskovia, partita vinta nel caldo atroce del mezzogiorno, le olandesi non ne avevano più da spendere. Mettevano sì due corridori in base al settimo attacco; una presa al volo di Pagnini su palla foul di Starrenburg metteva fine alle ostilità e dava il via ai festeggiamenti.

Una coppa iniziata bene e finita meglio. Il Friuli si conferma terra propizia per i colori romagnoli, che a Castions di Strada (esemplare per organizzazione e accoglienza) si aggiudicano la seconda Coppa Coppe dopo aver vinto l'edizione 2005 a Ronchi dei Legionari.

UFFICIO STAMPA

FINALE IN STREAMING AUDIO

Sabato 20 agosto alle 17.30 la finale della Coppa delle Coppe sarà trasmessa in streaming su Radio Presenza all'indirizzo web http://www.radiopresenza.org/homepage.html  cliccare su (on air). Un’iniziativa della Castionese Softball che ha voluto dare un servizio in più a questa manifestazione che è stata organizzata nel migliore dei modi. Perciò per chi fosse interessato basta accendere il computer o, per la zona di Cervignano del Friuli, regolare le frequenze sui 99.0 ed ascoltare l'incontro che come da previsioni vedrà opposte le squadre della Fiorini  Forlì e la vincente del ripescaggio fra Terrasvogel e Moskovia. L’appuntamento con Marco, Livio e Devi che saranno gli animatori di questo atteso incontro è per sabato 20 agosto alle ore 17.20. Da Castions di Strada la diretta radiofonica della finale di Coppa delle Coppe.

Comunicato a cura del Comitato Provinciale FIBS



FIORINI IN FINALE

La Fiorini batte 6-3 il Terrasvogels e approda alla finale di Coppa Coppe, la quinta nella sua storia. Sabato pomeriggio se la vedrà con la vincente dello spareggio tra le stesse olandesi e il Moskovia, che nel match di ripescaggio ha superato le Tornados Mannheim.

Le forlivesi si sono rese protagoniste di una prova praticamente senza sbavature, almeno fino al penultimo eliminato. Un passaggio a vuoto ha consentito alle avversarie di mettere a segno tre valide pesanti e dimezzare lo svantaggio, prima che la difesa trovasse la chiusura definitiva su una rimbalzante della pericolosa Starrenburg.

Fino a quel momento si era vista quasi solo la Fiorini. Le forlivesi hanno scavato il primo solco al 2° inning, aperto da Pagnini con un doppio e proseguito alla grande da Stefania Vitaliani, che con un triplo a sinistra spingeva a casa i punti del 2-0. La stessa Vitaliani arrotondava sul singolo di Zauli, e Forlì poteva anche mordersi le mani perché non concretizzava una situazione di basi piene.

Al turno successivo era la volta del Terrasvogels a rendersi pericoloso: tre singoli consecutivi riempivano il diamante, ma Reynolds riusciva a far battere Gentile in doppio gioco e la Fiorini chiudeva l'inning senza danni.

Al 5° inning il Terrasvogels cambiava lanciatore, saliva in pedana la temuta De Weert, che però veniva accolta da un singolo di Michi Vitaliani e perdeva subito controllo: Montanari colpita, basi gratis prima a Pagnini e poi a Tausaga per il punto del 4-0. Un singolo a sinistra di Avanzi arrotondava e sulla volata di Stefania Vitaliani entrava il 6-0.

Poi Reynolds controllava i battitori olandesi senza difficoltà, fino appunto al ventesimo eliminato. Il ventunesimo era il più difficile, la Reynolds colpiva Horeman e poi si faceva "toccare" da Holvast, Witteveen e soprattutto da De Wind, sul cui lungo doppio arrivava il punto del 6-3.
Con il corridore in Seconda, andava nel box Starrenburg, miglior battitore della Coppa, a cui però Reynolds faceva battere una palla bassa facile preda della difesa. E passava la paura.

UFFICIO STAMPA