SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 20 agosto 2011

DOVE ERAVAMO RIMASTI?

La terribile sera di Haarlem 2010 è vendicata. La coppa persa lo scorso anno arriva finalmente a Forlì. La Fiorini batte 9-3 il Terrasvogels e porta a casa la sua quarta Coppa delle Coppe, dopo le edizioni 2000, 2005 e 2006.

La squadra romagnola chiude in gloria una cavalcata trionfale di nove partite. La sua supremazia è stata messa in discussione solo dal Terrasvogels: tre sono stati gli scontri con le olandesi, tre volte la Fiorini è uscita vittoriosa, con un bilancio di 19 punti contro 9 subiti, cosa che -se ce ne fosse bisogno- legittima in pieno il suo successo.
La Fiorini ha fatto man bassa anche di premi individuali, tre su quattro: Tyleen Tausaga ha vinto il riconoscimento di miglior battitore, Mara Papucci (lanciatore vincente della finale) si è aggiudicata il premio di miglior lanciatore, e Sara Avanzi è stata eletta MVP della manifestazione.

In finale c'è stato equilibrio per oltre metà partita. Forlì ha dato subito la spallata, portandosi 3-0 già al primo attacco e arrotondando al terzo. Al 4° inning, il Terrasvogels accorciava, sfruttando il calo in pedana di Kylie Reynolds, menomata da un infortunio a un dito che ne limitava gli effetti. Sul 4-3, con un corridore in Terza, entrava Mara Papucci e risolveva il momento più difficile per le compagne, che da quel momento ricominciavano la loro marcia.

La partita si chiudeva di fatto al quinto turno, un big inning da 5 punti. Apriva Montanari con un triplo, seguita da un singolo di Pagnini (5-3) e da un doppio di Tausaga. Le olandesi cambiavano una prima volta il lanciatore, ma la Van der Ham tirava quattro ball ad Avanzi e poi incassava i singoli di Stefania Vitaliani, Zauli e Giorgi. Il punteggio ormai era 7-3, altro cambio in pedana, e anche la De Weert veniva accolta da un singolo di Stockford per l'8-3, e infine sulla volata di sacrificio di Michi Vitaliani il tabellone si fissava sul 9-3.

Già cucinate dalla semifinale di recupero contro il Moskovia, partita vinta nel caldo atroce del mezzogiorno, le olandesi non ne avevano più da spendere. Mettevano sì due corridori in base al settimo attacco; una presa al volo di Pagnini su palla foul di Starrenburg metteva fine alle ostilità e dava il via ai festeggiamenti.

Una coppa iniziata bene e finita meglio. Il Friuli si conferma terra propizia per i colori romagnoli, che a Castions di Strada (esemplare per organizzazione e accoglienza) si aggiudicano la seconda Coppa Coppe dopo aver vinto l'edizione 2005 a Ronchi dei Legionari.

UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento