SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 3 settembre 2014

Le avversarie della Fiorini (4) - La seconda fase (II parte)

Squadra nuova, conoscenza vecchia. La squadra spagnola -meglio, catalana- del Sant Boi altro non è che il vecchio Viladecans, fuso col Sant Boi dal febbraio 2013.

Sant Boi e Viladecans sono comuni adiacenti situati pochi km a ovest di Barcellona: il San Boi Beisbol y Sofbol Club aveva un eccellente settore giovanile, ma per poter competere nella Liga ha stipulato un accordo con il vicino Viladecans per rilevare parte dell'organizzazione e delle strutture. L'effetto è stato immediato e, grazie anche all'inserimento di esperte giocatrici come Iborra e SanJuan, nel 2013 ha realizzato subito l'accoppiata scudetto-coppa, ottenendo poi di non giocare la Coppa Campioni (avrebbe fatto la Poule B) ma la Coppa Coppe.
Quest'anno c'è stato il bis nella Copa de Su Majestad La Reina, mentre il campionato è andato all'Antorcha. C'è da dire che, in controtendenza rispetto al panorama europeo, in Spagna il softball è rifiorito, il campionato ha visto al via ben otto squadre comprese due basche e perfino il Viladecans, che ha mantenuto una sezione competitiva di "palla soffice".

A Porpetto, il Sant Boi ha portato una formazione giovanissima, con sei fra juniores e cadette; niente SanJuan né Iborra, c'è invece Beatriz Parejo nota in Italia per aver giocato quest'anno una stagione poco fortunata con la maglia del Parma, chiusa con zero vittorie e 5,10 di pgl. Dalla società ducale arriva anche una delle tre pick up delle iberiche, la giovane Maria Vittoria Voltari, catcher delle azzurre Juniores. Le altre due vengono dal Venezuela e sono la lanciatrice Eidy Tortolero e l'Interbase Lidia Ramos Barrios.

Big play

Seconda fase di Coppa, e Forlì si toglie subito lo spauracchio più grosso. Con una prova super, le forlivesi battono 2-0 le Sparks; certo, ai fini della classifica contava relativamente, siamo solo alla seconda fase e senz'altro le due squadre incroceranno le mazze altre volte. Però...
Però sul piano emotivo contava eccome, e questa giovanissima e nuova Fiorini potrà solo ricavarne la fiducia e la consapevolezza di cui ha bisogno per fare esperienza a questi livelli, trovare autostima, arrivare positivamente fino in fondo, e in sintesi crescere come gruppo.

Spedite a giocare sul bel diamante di Castions di Strada, italiane e olandesi si sono prese a mazzolate seriamente e senza risparmio. Nessun tatticismo per la Fiorini, che ha mandato in campo le titolari. Il manager delle Sparks aveva in mente qualcosa di diverso, e ha alternato tutti e tre i lanciatori ogni nove eliminati: ha iniziato Bloeming (sulla carta, la numero uno della rotazione), rilevata da Soumeru, a sua volta rimpiazzata da Scheele per l'ultimo inning. Quel che è sicuro, è che le Sparks nel 2014 non avevano ancora perso una partita (!), e ci tenevano non farsi dare il primo dispiacere stagionale, men che mai dalle tradizionali rivali italiane.

La Fiorini colpiva duro in apertura, indirizzando il match nella direzione voluta: al 1o attacco, dopo due eliminati, Andrea Montanari depositava oltre l'esterno sinistro un chilometrico fuoricampo per l'1-0. Il bis al quarto inning, e non senza rimpianti: apriva infatti ancora Montanari (assieme a Zauli, la migliore nel box) con un doppio, ma poi si faceva cogliere fuori base ed eliminare su una battuta in diamante di Bedwell, che almeno era salva in prima. La canadese poteva così correre il punto del 2-0 quando Carlotta Zauli spediva un lungo doppio a destra in mezzo agli esterni.
Il tabellone non si sarebbe più mosso, ma il match restava vibrante, sofferto e ricco di occasioni fino al termine; in pedana di lancio per la Fiorini, Blaire Luna aveva una giornata campale contro il temibile line up delle "Scintille", ma la lanciatrice di Texas University sfornava un'altra prova eccezionale, totalizzando 11 strike out ricchi di lanci mossi e insidiosi. Sicura e immune da errori la difesa forlivese, non perfetta ma solida; solo una volta le olandesi sono arrivate fino al cuscino di Terza, ma l'ennesimo "k" di Luna ha tenuto lo score immacolato.

Ariel Tsuchiyama in battuta contro le Sparks
Portate finalmente a termine le partite della fase preliminare, la Fiorini conosce ora le prossime avversarie. Sempre nella giornata di mercoledì, le forlivesi giocheranno alle 18.30 contro il Sant Boi e alle 21 con Brasschaat; le due squadre hanno già giocato fra loro in contemporanea al match Sparks-Forlì, e le fiamminghe hanno vinto facilmente 7-1.
Nelle partite di giornata valevoli per l'altro girone, doppio successo delle tedesche di Neunkirchen: prevedibile ma sofferto il 5-3 contro le francesi, immaginabile ma non nelle dimensioni quello sulle Eagles Lucerna, la cui lanciatrice Molina, dopo la bella prova contro Forlì, è stata letteralmente smontata in un paio di inning, e alla fine le elvetiche si sono arrese 7-0 con "manifesta".

Benvenuto raggio di sole