SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 3 settembre 2014

Le avversarie della Fiorini (4) - La seconda fase (II parte)

Squadra nuova, conoscenza vecchia. La squadra spagnola -meglio, catalana- del Sant Boi altro non è che il vecchio Viladecans, fuso col Sant Boi dal febbraio 2013.

Sant Boi e Viladecans sono comuni adiacenti situati pochi km a ovest di Barcellona: il San Boi Beisbol y Sofbol Club aveva un eccellente settore giovanile, ma per poter competere nella Liga ha stipulato un accordo con il vicino Viladecans per rilevare parte dell'organizzazione e delle strutture. L'effetto è stato immediato e, grazie anche all'inserimento di esperte giocatrici come Iborra e SanJuan, nel 2013 ha realizzato subito l'accoppiata scudetto-coppa, ottenendo poi di non giocare la Coppa Campioni (avrebbe fatto la Poule B) ma la Coppa Coppe.
Quest'anno c'è stato il bis nella Copa de Su Majestad La Reina, mentre il campionato è andato all'Antorcha. C'è da dire che, in controtendenza rispetto al panorama europeo, in Spagna il softball è rifiorito, il campionato ha visto al via ben otto squadre comprese due basche e perfino il Viladecans, che ha mantenuto una sezione competitiva di "palla soffice".

A Porpetto, il Sant Boi ha portato una formazione giovanissima, con sei fra juniores e cadette; niente SanJuan né Iborra, c'è invece Beatriz Parejo nota in Italia per aver giocato quest'anno una stagione poco fortunata con la maglia del Parma, chiusa con zero vittorie e 5,10 di pgl. Dalla società ducale arriva anche una delle tre pick up delle iberiche, la giovane Maria Vittoria Voltari, catcher delle azzurre Juniores. Le altre due vengono dal Venezuela e sono la lanciatrice Eidy Tortolero e l'Interbase Lidia Ramos Barrios.

Nessun commento:

Posta un commento