SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 15 agosto 2016

Scioltezza

Non è stata una tempesta come contro le tedesche, ma anche nel match contro Lucerna la Poderi dal Nespoli non si è fatta mancare quasi niente.

E' finita 8-2. L'attacco forlivese è stato a un passo da chiudere con un'altra "manifesta", brave però le elvetiche a non farsi infliggere la piccola umiliazione (merito anche della ex forlivese, Avanzi, che gioca la Coppa nelle file rossocrociate),

Forlì ha colpito duro con le prime sei del line up, e ha già messo in chiaro che l'attacco sarà un punto di forza. Percorso netto per la capitana Zauli, che ha chiuso con 2/2 e 2 Rbi. Quanto a Montanari, dopo la superprestazione mattutina ha chiuso con un altro score immacolato, 3/3 con un doppio e un fuoricampo, che porta il totale di giornata a 5/5 con due home run e 7 Rbi. Roba che verrebbe voglia di metterla sotto una campana di vetro e tirarla fuori solo al momento della partita.

Ma non deve passare sottotraccia che Forlì ha giocato da squadra, e si sono viste buone cose da parte di tutte. Si sono viste anche un paio di sbavature, che in questo contesto sono risultate innocue, ma che sarebbero imperdonabili contro le big, Bussolengo Sparks e Joudrs.

Dopo Moore, il manager Soça ha mandato nel cerchio Emily Vincent, sempre in controllo a parte il 4o inning quando ha incassato gli unici due punti delle elvetiche.

La prima giornata di Coppa è dunque filata via senza sorprese, e la triade Bussolengo - Forlì - Sparks è già in testa con due successi, tallonata dalla coppia Joudrs - Skøvde Saints anche loro senza sconfitte ma con una sola partita disputata. Per la seconda giornata, la Poderi dal Nespoli resterà sempre sul diamante di Ronchi e curiosamente il calendario le ha riservato le stesse avversarie battute dal Bussolengo al lunedì: alle 13.30 le belghe Hoboken Pioneers, alle 21 le francesi Les Comanches Tolone. Salomonicamente le campionesse d'Italia hanno rifilato 10 punti a entrambe. Ma non deve servire come pietra di paragone: Forlì sa che bisogna vincere entrambe le partite, e che può farlo senza soffrire, a patto di giocare concentrata come il primo giorno.

Bagatelle

CALENDARIO
La prima cosa che salta all'occhio guardando il calendario di Coppa, è la scelta delle partite serali. Poiché sono quelle che vedono la maggior affluenza di pubblico, si è sempre cercato di inserire un match sulla carta avvincente. Un Forlì - Sparks, per dire, o un Bussolengo - Joudrs. Comunque la si pensi, il comitato organizzatore ha sempre avuto questa sorta di mezzo privilegio di poter decidere quale incontro mandare in scena alle 21, con buona pace di tutti.
E invece, nelle prime tre giornate, gli incontri della sera saranno rispettivamente Tolone - Bussolengo, Tolone - Forlì, Lucerna - Bussolengo. E gli scontri diretti? toh, Bussolengo, Forlì e Sparks li giocheranno tutti fra giovedì pomeriggio e venerdì sera. Per dire, Bussolengo - Sparks si giocherà giovedì pomeriggio sul campo2, quello di Cervignano.
I soliti maliziosi hanno trovato subito la spiegazione più plausibile: la televisione.

WEB TELEVISION
Da giovedì al campo di Ronchi ci sarà il personale di Playotv, lo stesso servizio di broadcasting (riprese e trasmissione di eventi in streaming) che tanto bene ha funzionato l'anno passato a Praga in Coppa. PlayoTv trasmetterà un totale di undici partite: le ultime sette della prima fase di Ronchi (quindi niente Joudrs - Forlì né Bussolengo - Sparks che si giocano a Cervignano), più le quattro di page system.
La Poderi dal Nespoli andrà in tv almeno due volte: giovedì sera alle 21 contro Bussolengo e venerdì alle 13.30 contro le Sparks.

PAPARAZZI
Parterre vippissimo alla cerimonia inaugurale del diamante di Cervignano.



Le avversarie di Forlì (2): Eagles Lucerna

Le Eagles Lucerna, fino al 2009 Eagles Reussbühl, hanno giocato contro Forlì solo in occasione della Coppa Coppe 2014, quella disputata a Porpetto a pochi km di distanza da Ronchi.
Vennero disputate due partite: nella fase preliminare, le rossocrociate se la giocarono alla pari e Forlì ebbe la meglio con uno striminzito 1-0, e tanti ringraziamenti a Blaire Luna che lasciò al piatto diciotto battitori; nella fase successiva invece non ci fu né storia né senso, il match era ininfluente per la classifica e Zauli e compagne vinsero 12-2.

Detto dei precedenti, nel presente quella svizzera è la classica squadra che contro Forlì giocherà senza nulla da perdere e va pertanto affrontata con concentrazione. Rispetto a due anni fa ci sono ancora Gloukoff e Casparis, due buoni battitori, ma nel line up ci sarà da fare attenzione soprattutto a Ericka Nesbitt, uscita dal college di Campbell con una rispettabile media battuta di .409.

Nel cerchio la prima scelta è l'americana Danielle DeStaso, da Seton Hall University: il suo ruolino totale stagionale dice 9 valide, zero basi ball, zero punti subiti; viaggia alla media di un paio di strike out a partita (campionato svizzero) grazie ad una fastball efficace. E batte anche bene.
Per questa Premiére Cup sarà affiancata da Alice Ronchetti, che fa batteria con la ex forlivese Sara Avanzi. Terzo pitcher l'americana Danielle Bonnet, che l'anno scorso era nelle Zurich Barracudas e quest'anno è passata al campionato olandese con il Terrasvogels.

Spazzolata

Non è record di punteggio (rimane un 19-0 sul Czechie Praga nella Coppa Campioni 2003), ma il 16-1 rifilato in quattro inning alle Wesseling Vermins è più eloquente di tanti discorsi.

C'era la solita incertezza alla vigilia. Le formazioni tedesche bene o male hanno raggiunto una qualità più che discreta nelle coppe, mentre Forlì storicamente soffre abbastanza nella partita di esordio. Niente di tutto questo: le Vermins hanno risparmiato il lanciatore americano, hanno iniziato combinandone di ogni in difesa, e la Poderi dal Nespoli non si è fatta pregare. Quindici le valide forlivesi, percorso netto di Montanari (3/3 con un fuoricampo e 4 Rbi), e molto bene anche Vincent (3/4 e un triplo) e Carlotta Onofri (3/4 anche lei). E se il Wesseling si è smontato alla prima difficoltà, è di sicuro merito di Forlì che invece ha giocato concentrata da subito,

Lanciatore atteso e vincente Jessica Moore, che ha concesso tre valide e un punto. L'americana ha passato più tempo a litigare con l'area di strike e un arbitro di casa base che non ha fatto danni solo perché il divario in campo era esagerato. La sensazione netta è che Moore si sia risparmiata, un po' per il caldo veramente atroce e un po' per scoprire fin dove poteva spingersi con il suo repertorio di lanci.
Sicuro e concreto nel finale il rilievo di Zanotti.

La Poderi dal Nespoli torna in campo alle 18.30 contro le Eagles Lucerna. Dovrebbe lanciare Emily Vincent, mentre per l'esordio in pedana di Ilaria Cacciamani ci sarà da aspettare una delle due gare del martedì, o con le belghe o con le francesi, Per le elvetiche lancerà l'americana DeStasio, visto che l'italiana Ronchetti ha tirato la partita delle ore 13 contro le Haarlem Sparks.

Le avversarie di Forlì (1): Wesseling Vermins

Il primo avversario della Poderi dal Nespoli saranno le Wesseling Vermins: una novità assoluta per i colori forlivesi che non hanno mai incrociato le mazze con le renane. Non sarà l'unica novità; anche con le francesi di Tolone e le svedesi Skøvde Saints si tratterà di una "prima volta".

Le Vermins vengono da Wesseling, in Renania, presso Colonia. Ci si può domandare il perché di un nickname del genere (in inglese, ma anche in tedesco, vermins significa parassiti), ma a parte questi dilemmi stilistici si tratta di una società capace di programmare e produrre ottimi risultati: negli ultimi sei anni, infatti, Wesseling si è aggiudicata cinque titoli nazionali, gli ultimi quattro consecutivi. Anche nelle coppe europee ha iniziato a mettersi in luce, tant'è che nella Premiére Cup dello scorso anno mise alla frusta Bussolengo, batté La Loggia, e alla fine solo la differenza punti nella classifica avulsa lasciò le Vermins fuori dalle prime quattro.
Va detto che gran parte del merito va ascritto alla lanciatrice americana Brandice Balschmiter, che però le tedesche non avranno più, visto che è stata tesserata dal Bussolengo...

Le Vermins giocano nella Bundesliga nord, quella dove ci sono le formazioni storicamente più competitive, come Mannheim, Amburgo e Neunkirchen. Hanno il miglior attacco del girone, e una buona difesa, grazie soprattutto alle doti di Nicole Toven, un catcher da .410 di media nel box e molti "colti rubando". Per la Coppa, la Toven si è portata il suo lanciatore di Toledo University (Ohio), Marla Gooding.

Gli altri lanciatori sono Volkmann ed Held, entrambe facenti parte della Nazionale così come le compagne de Jong, Szalay, vom Bruck, Köllner e Böttger: le prime tre sono accomunate dal fatto di giocare tutte nel ruolo di interni e battere oltre .400.

Premesso tutto questo, per la Poderi dal Nespoli si tratta di un incontro mediamente problematico. Giocare la prima partita del torneo non è mai facile, e men che mai farlo alle 10 di mattina. Si gioca sul diamante di Cervignano, nuovo di zecca, inaugurato nel pomeriggio della domenica. Pare scontato l'esordio di Jessica Moore in pedana di lancio, così per stare dalla parte del sicuro.