SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


giovedì 27 agosto 2015

Radici

C'è un ricordo della Coppa 2014, un frammento riemerso tra i vapori festosi di questa settimana post-Praga. Sul diamante di Porpetto, la Fiorini festeggia la medaglia di bronzo, e festeggia convinta. Sono terze ma hanno visto che ce la possono fare. L'età è dalla loro parte.
Addetti tifosi genitori chiacchierano a margine. "E adesso?", si sente dire. "E adesso" è la risposta più veloce, "adesso torniamo in coppa l'anno prossimo, e la vinciamo".

La vittoria in Coppa delle Coppe, la quinta totale per Forlì, è la prima del "nuovo corso" e ha radici nell'esperienza diretta dello scorso anno. Misurarsi con il palcoscenico continentale, con una manifestazione frenetica, da "dentro o fuori", con fatiche fisiche e mentali da imparare a gestire, è una cosa che difficilmente si improvvisa. Un anno in più insieme, e la Fiorini MGM è riuscita a sostenere il tutto, anche lo scomodo ruolo di essere la co-favorita, ed è salita sul podio più alto.

Una vittoria che è una specie di incoronazione, per le ragazze. L'anno zero era l'altro ieri, eppure sembra così lontano, a vederle così tranquille in campo. E davanti a loro ci sono spazi immensi.

Sono affamate. Sono folli. E sono giovani