SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 18 agosto 2017

Torna il profumo dell'Europa

Per la Poderi dal Nespoli Forlì è il momento di partire alla conquista dell'Europa. Dal 21 al 26 agosto il club romagnolo gioca la 26ma edizione della Coppa Coppe.
Per Forlì è la ottava partecipazione alla "coppetta": sommando le nove presenze in Coppa Campioni, fanno diciassette biglietti per l'Europa. Durante questo tempo, la società romagnola si è messa in bacheca otto trofei (tre coppe Campioni, cinque coppe Coppe) e non ha mai fatto peggio del terzo posto, incluso quello dell'anno scorso nel trofeo continentale più importante.

La manifestazione avrà luogo sul diamante di Caserta, ed è organizzata dalla società maltese Mediterraneo Softball Team. Occorrono due parole di spiegazione.
Dal 2016, un accordo tra le Federazioni di Baseball e Softball di Italia e Malta equipara le atlete delle rispettive nazionalità, ai fini della partecipazione ai relativi campionati. Da qui ha preso spunto l'ex presidente del Caserta Softball per organizzare una squadra composta di atlete del Caserta (ma non solo) che è stata chiamata Mediterraneo Softball, affiliata alla Federazione di Malta, e iscritta come rappresentante maltese alla Coppa Campioni 2016, poule B. Vinta al primo colpo.
Dunque, quest'anno il club maltese avrebbe avuto diritto a giocare la Premiere Cup, e si era candidato per ospitarla: ma il privilegio è andato alle olandesi, e così è scattato il "piano B": iscrizione in deroga alla Coppa Coppe e organizzazione del torneo sul diamante di Caserta. E la federazione europea ha detto sì.

La Poderi dal Nespoli parte con l'ambizione di giocarsela fino in fondo. Al netto delle perifrasi diplomatiche, significa provare a vincerla, come tutte le volte in cui Forlì ha avuto l'onore e l'onere di misurarsi con le squadre europee. Sarà la solita scorpacciata di partite, almeno dieci o undici per chi arriverà alle medaglie, e sarà la solita spremuta di energie fisiche e nervose. Forlì ha sempre dato il meglio in queste circostanze, c'è da scommettere che non deluderà.

Non sarà al completo, la Poderi dal Nespoli, perché Montanari è indisponibile fino ai playoff, ed è una perdita dolorosissima. In prestito esclusivo per la Coppa si aggiungeranno l'americana Sierra Hyland, la portoricana Karla Claudio reduce dai Giochi Panamericani, l'emiliana Elena Chiesa e l'italiana del New Jersey Maria Lacatena: delle neoforlivesi si parlerà in un altro post.

Le ragazze impegnate in Coppa sono:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Karla Claudio, Sierra Hyland, Carlotta Onofri, Matilde Zanotti;
Ricevitori: Elena Chiesa, Courtney Gano, Maria Lacatena, Beatrice Maroni;
Interni: Miriana Cerioni, Elisa Grifagno, Martina Laghi
Esterni: Elda Ghilardi, Veronica Onofri, Beatrice Ricchi.

In panchina sempre Calixto Soça affiancato da Giulio Brusa: quest'ultimo festeggia le "nozze di cristallo" con il Softball Forlì, venti-anni-venti di sacrifici e soddisfazioni.