SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 16 agosto 2015

Le avversarie di Forlì (1): Pee Wees Sankt Polten

Società fondata nel 1993, il primo avversario di Coppa della Fiorini MGM viene da Sankt Polten, città distante una sessantina di km a est Vienna.
Le Pee Wees (nomignolo che in italiano si potrebbe tradurre e contestualizzare come "Le Pierine") sono alla sesta partecipazione alle coppe europee. Due volte hanno calcato il palcoscenico più prestigioso: nel 2010 come seconde in campionato accompagnando le connazionali Dornbirn Sharx detentrici del trofeo, l'anno dopo di pieno diritto grazie alla vittoria nella Austrian Softball League, unico titolo nazionale per la società della Bassa Austria. Altre tre volte sono approdate invece alla "coppetta", l'ultima delle quali nel 2012 nell'edizione di Nuoro, in cui peraltro hanno registrato il loro piazzamento migliore, il quinto posto... anche se su cinque partecipanti totali.

Attualmente le Pee Wees sono terze in campionato, faranno la Final Four austriaca a fine agosto ma con scarse possibilità di sopravanzare le Sharx o le Vienna Mosquitoes che sono largamente avanti.

Da osservare la pitcher Gabriella Smith, che lanciava come rilievo a Texas University, stesso college della lanciatrice di Forlì Blaire Luna, ma in anni più recenti. La Smith ha ottimi numeri nel cerchio, di fatto è il miglior lanciatore del campionato, considerando però che parliamo di Austria; nel box batte un eccellente .455. In attacco le fa da ottima spalla la nicaraguena Claribel Goff-Arana (a volte a referto come Claribel Willer, cognome del marito austriaco), un esterno che sa trovare un buon contatto con la mazza, battendo oltre .400 e procurando parecchi punti alla propria squadra.

Il punto debole delle Pee Wees è di gran lunga la difesa: le statistiche raccontano di 62 errori classificati in 20 partite, più di tre a gara. In generale, le difese della ASL appaiono tutt'altro che ermetiche, tanto che è normale trovare punteggi in doppia cifra: le Pee Wees per esempio hanno chiuso la propria regular season con un 25-18 sul Wiener Neustadt, e poco prima si sono imposte 14-13 sulle Sharx capoclassifica.