SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 18 agosto 2015

L'hanno presa bene

La grottesca situazione meteo, con la pioggia caduta senza interruzione per 48 ore, non ha impedito agli organizzatori della Coppa Coppe di farci su un po' di umorismo agrodolce. Ecco quindi che, con i diamanti ridotti a piscine, "L'Estate del Softball di Praga" è diventata "Il nuotatore di Softball di Praga", con un calembour meglio percepibile da chi mastica l'inglese.


E lo svolgimento del torneo è stato sintetizzato in un icastico "Maltempo-Softball 2-0"
Dal tardo pomeriggio del martedì ha smesso di piovere; una piccola spedizione forlivese a Svoboda Park (presidente e staff tecnico) ha constatato con i propri occhi le pessime condizioni dei campi, che a dispetto degli sforzi dell'organizzazione rimangono tutt'altro che praticabili.Mai disperare, comunque. Secondo il calendario rimodulato, la Fiorini MGM dovrebbe scendere in campo alle 12.30 contro le Pee Wees e alle 16.30 contro lo Joudrs Praga. Vediamo se Giove Pluvio ci lascerà finalmente giocare.

La formula del 2015 - reloaded

L'organizzazione ha partorito la nuova formula.

Per compensare la perdita secca di due giornate viene accorciata la prima fase con uno stratagemma da bassa cucina utile a ridurre la durata delle partite, e cancellata in toto la terza fase, il Round Robin a sei che serviva a definire le quattro finaliste.

In sintesi le novità sono due:
1) nessuna rimodulazione dei gironi, la prima fase viene confermata così com'è ma viene posto a ogni incontro il limite dei cinque inning, ovvero di 1h45': in caso di match non in parità e meno di cinque riprese giocate, se è davanti la squadra che gioca in casa (quindi quella che attacca per seconda) le ostilità hanno termine, in caso contrario il team ospitante ha diritto a completare il proprio turno di battuta e poi si vede.
Se invece dopo cinque inning, oppure dopo il limite di tempo, la situazione è pari, si giocano inning a oltranza con le stesse regole del tie break finché non c'è un vincitore.
2) resta immutata la seconda fase con due gironi (A) e (B) da quattro squadre ciascuno. Soltanto che le due prime e le due seconde vanno direttamente a formare le quattro contendenti del page system nella maniera consueta, quindi:
Prima (A) contro Prima (B): chi vince è in Finale, chi perde va al Ripescaggio;
Seconda (A) contro Seconda (B): chi vince va al Ripescaggio, chi perde è quarto;
Ripescaggio: chi vince è l'altra finalista.

La formula è pensata per essere spalmata su quattro giorni, da mercoledì a sabato: mercoledì la prima fase, giovedì e venerdì mattina la seconda, a partire dal venerdì sera il page system. Peccato che per domani, mercoledì, il meteo preveda altra acqua, e che le possibilità di giocare siano di poco superiori allo zero.

Il meteo del martedì: cancellata anche la seconda giornata

Indovina un po'? piove e strapiove, c'è da immaginare la disperazione degli organizzatori, ma nel suo piccolo ogni team ha un'altrettanto robusta dose di frustrazione.

La squadra forlivese passa il tempo in albergo come può. E' in corso la ricerca di una palestra per fare almeno un po' di attività fisica. Si aspetta una chiamata dallo Svoboda Park che annunci l'inizio delle partite.

Non arriverà, quella chiamata non arriverà. Almeno per oggi.

Già non si fa altro che guardare in maniera compulsiva siti web con informazioni meteo. Per farsi ancora più male, qualcuno ha sbirciato una mappa radar del tempo. Una gigantesca perturbazione, a guisa di nuvolone fantozziano, si è impossessata della Mitteleuropa ricoprendola in diagonale da nordovest a sudest, giù fino all'Austria e verso i Balcani. E' come un corridoio temporalesco, compatto e immobile: ai lati tutto libero, su Baviera e Polonia infatti splende il sole, mentre Praga è nel centro del mirino (e Vienna, e Lipsia).

La perturbazione vista dal radar alle 9.30 di martedì 18.
Il verde indica pioggia leggera, il blu pioggia forte

(courtesy radar.bourky.cz)
E' un deja vù del 2014, si sta come d'autunno / sugli alberi le foglie, nella vana speranza che qualcosa cambi. E per ora non cambierà: le prime schiarite sono annunciate non più per domani, mercoledì, ma per la mattina di giovedì. Con i campi ridotti come sono ridotti, non si andrà in campo prima del mezzogiorno.

Appare inevitabile a questo punto un cambiamento netto della formula. Bisogna trovare il modo di far giocare un po' tutti e trovare due finaliste, senza però mandare a casa le squadre alla prima partita persa. Su questo argomento si stanno moltiplicando le speculazioni: abolizione della seconda fase? o anche del Round Robin? eliminazione diretta con tabellone di ripescaggio? ridistribuzione delle squadre in doppio girone all'italiana e finale secca fra le prime di ogni girone? Pura accademia, ma che altro fare con la pioggia che ti trapana il cervello e l'umidità che ti strizza le ossa?

AGGIORNAMENTO ORE 11.15
Cancellata anche la seconda giornata. Come prevedibile, l'Organizzazione ha annunciato formalmente una rimodulazione della formula, che verrà resa nota nel pomeriggio. Fino ad allora, si aspetta e si scruta il cielo.