SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 2 settembre 2014

Le avversarie della Fiorini (3) - La seconda fase (I parte)

In attesa della conclusione di Sant Boi - Stenlose Bulls, la Fiorini almeno sa che uno dei prossimi avversari sarà la rappresentante del Belgio.

Il BRASSCHAAT è un habitué delle coppe europee: presenti fin dalla prima edizione, Haarlem 1978, le fiamminghe hanno totalizzato ben 17 partecipazioni. Curiosamente però, complice il fatto che il Belgio ha spesso giocato la Poule B, hanno incrociato le mazze con Forlì appena una volta, nella Coppa Campioni 2007: finì 5-0 per la Fiorini con una gran prova di Irene Lolli in pedana.

Noto ai più per essere stato la squadra di Brenda DeBlaes, il Brasschaat ha conquistato l'accesso al torneo di Porpetto grazie al secondo posto nel campionato 2013 dietro il Royal Greys Merksem. Va peggio quest'anno, le anversane sono 9-11 nella Erste Division con poche speranze di lottare per il titolo (e anche in Belgio il softball femminile vive una pagina di crisi, e il massimo campionato si è ridotto ad appena cinque formazioni).

Il Brasschaat ha comunque un discreto gruppo di nazionali, anche se la punta è il pick up Kelly De Lannoy, ex Borgerhout Squirrels, quest'anno nel campionato olandese con le Gryphons di 's-Hertogenbosch, ottimi numeri nel box di battuta. Il catcher Charlotte Haen, di passaporto olandese, è il miglior batttitore del campionato belga con .529 e .824 di media bombardieri; Griet Van Doorslaer batte .422 e ha una percentuale di arrivi in base di .509. La giovane lanciatrice neozelandese Elizabeth Stavert e l'interbase Kimberley Terrell sono altre due da tenere d'occhio.

La rotazione dei lanciatori è ampia, De Schrijver e De Permentier sono le più adoperate in campionato, ma anche Merkx (altra olandese) e DeJongh hanno all'attivo un discreto numero di inning lanciati, senza contare ovviamente l'addizione della Stavert per la Coppa.

Lontano va la bufera nella nube torva

Nella seria speranza di avere un tempo clemente e quindi riuscire a giocare, il comitato organizzatore ha emanato il calendario delle partite del mercoledì. L'emergenza è tale che è stato attivato un quinto diamante a Staranzano. Si comincia alle 9 con il proseguimento del match fra Sant Boi e Stenlose, il cui esito determinerà anche le partite della Fiorini. Questo comunque il programma della terza giornata:

- ore 10.00, Castions di Strada: Sparks - FIORINI
- ore 18.30, Porpetto: FIORINI - Sant Boi / Stenlose
- ore 21.00, Porpetto: FIORINI - Brasschaat

La pioggia ha un vago segreto di tenerezza

Piove senza sosta sul Friuli, una pioggia ora intensa, ora sottile e malinconica, e la frustrazione si taglia a fette. Dopo una mattina di tregua, sono state annullate tutte le partite del martedì pomeriggio; rivoluzionato il programma della Coppa Coppe.

E' saltato il match che la Fiorini avrebbe dovuto giocare in serata contro le Sparks. Le due squadre ci riproveranno alle 10 del mercoledì mattina, spostandosi sul diamante di Castions di Strada.

Per sapere invece chi sarà l'avversaria del match seguente, da disputarsi nel primo pomeriggio a Porpetto, le forlivesi dovranno aspettare che venga portata a termine la partita fra Sant Boi e Stenlose Bulls, partita che avrebbe dovuto chiudere la fase preliminare del torneo e che è stata sospesa per pioggia a metà del 2o inning sul 3-0 per le iberiche; le danesi comunque si trovavano in attacco con le basi cariche e un eliminato, quindi situazione apertissima.

Già sicuro invece l'avversario del turno serale, le belghe del Brasschaat. Quest'ultima partita è in programma ancora a Porpetto in chiusura di serata.

Piove sui nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri

Siamo alle solite. Piove, tutto è fermo e l'Organizzazione dovrà fare i salti mortali per assicurare il regolare svolgimento della Coppa. Al momento di scrivere, manca ancora una partita per completare la prima fase, ma decisiva perché chi vince tra spagnole e danesi approda alla seconda fase, e doppiamente importante dal nostro punto di vista perché giocherà contro la Fiorini mercoledì mattina alle 10.

In mattinata si sono disputate altre due gare. Forlì aspettava di sapere anche chi sarebbe stato il suo avversario del mercoledì pomeriggio, e il campo ha detto Brasschaat: le belghe hanno battuto 6-2 le russe e le hanno spedite nel girone di consolazione: ma a causa di un punto di troppo al passivo si sono ritrovate seconde nel girone, che così è stato vinto dal Chemie, il quale andrà nel gruppo con Neunkirchen, Lucerna e Meyzieu. Dall'altra parte come noto avevamo già Fiorini e Sparks, e adesso Brasschaat.

Le forlivesi hanno avuto una mattina libera, spesa a passeggiare per Udine. Nel tardo pomeriggio il trasferimento al campo di Porpetto per il big match contro le olandesi. Tutto questo ammesso che smetta di piovere, e niente affatto concesso, visto che le previsioni vanno da cattive a pessime, e le prime schiarite sono attese per la tarda mattinata del mercoledì.

Già attivati i diamanti di Castions delle Mura e adesso anche di Castions di Strada per recuperare il tempo perduto.

Che fai tu luna in ciel...

Splende una deliziosa mezzaluna nel cielo friulano, brilla una Luna americana sul diamante di Porpetto.
La Fiorini comincia col piede giusto la Coppa Coppe, trascinata da Blaire Luna che azzera l'attacco delle Eagles Lucerna con 18 strike out e lascia alle compagne il compito (col senno di poi, niente affatto semplice) di trovare i punti del successo.

Forlì vince 1-0 la gara di esordio contro le svizzere, avversario magari un po' sottovalutato alla vigilia ma che si è rivelato di pasta consistente, grazie anche alle cinque americane in squadra, due delle quali (Gloukoff e Novak) di passaporto comunitario. In particolare la céco-canadese Novak all'esterno sinistro ha avuto una giornata campale, catturando almeno quattro missili piovuti dalle sue parti e impedendo che il punteggio assumesse contorni più ampi. Per il gioco espresso, c'è da scommettere che le aquile rossocrociate potranno conquistare un buon piazzamento finale.

Ben più tranquilla la serata della difesa forlivese, che grazie alla performance di Blaire Luna è stata chiamata in causa appena tre volte ma ha sempre risposto con sicurezza; gli esterni hanno letteralmente pascolato al freddo tutta la sera, la sola Montanari ha toccato palla in occasione della valida di Casparis, l'unica del match per le elvetiche.

Il punto che ha deciso il confronto è arrivato al 5o inning. Con un out, Matilde Zanotti ha battuto un singolo a destra, ed è avanzata fino al cuscino di terza base sull'altra valida di Marta Pianella (provvidenziale pinch hitter per Cerioni). Tsuchiyama ha messo palla a terra ed è stata eliminata in diamante, ma sull'azione Zanotti è riuscita a pestare il piatto di casa base.

Foto di gruppo al termine della cerimonia inaugurale
Dal pomeriggio del martedì inizia la seconda fase. Molti accoppiamenti sono ancora in dubbio e saranno determinati dalle partite della mattina: Forlì aspetta di sapere chi sarà la seconda del girone C, contro cui giocherà mercoledì mattina alle 10 a Porpetto (scontro diretto fra danesi e spagnole) e quella del girone B, in programma poco dopo, alle 15, sempre a Porpetto (ancora tutto aperto fra russe, céche e belghe).

Tuttavia la prima partita della Fiorini è già nota, e sarà martedì sera alle 20 contro le Haarlem Sparks, la squadra olandese in cima ai pronostici, per quella che molti considerano già un anticipo della finale di sabato prossimo.