SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 2 settembre 2014

Che fai tu luna in ciel...

Splende una deliziosa mezzaluna nel cielo friulano, brilla una Luna americana sul diamante di Porpetto.
La Fiorini comincia col piede giusto la Coppa Coppe, trascinata da Blaire Luna che azzera l'attacco delle Eagles Lucerna con 18 strike out e lascia alle compagne il compito (col senno di poi, niente affatto semplice) di trovare i punti del successo.

Forlì vince 1-0 la gara di esordio contro le svizzere, avversario magari un po' sottovalutato alla vigilia ma che si è rivelato di pasta consistente, grazie anche alle cinque americane in squadra, due delle quali (Gloukoff e Novak) di passaporto comunitario. In particolare la céco-canadese Novak all'esterno sinistro ha avuto una giornata campale, catturando almeno quattro missili piovuti dalle sue parti e impedendo che il punteggio assumesse contorni più ampi. Per il gioco espresso, c'è da scommettere che le aquile rossocrociate potranno conquistare un buon piazzamento finale.

Ben più tranquilla la serata della difesa forlivese, che grazie alla performance di Blaire Luna è stata chiamata in causa appena tre volte ma ha sempre risposto con sicurezza; gli esterni hanno letteralmente pascolato al freddo tutta la sera, la sola Montanari ha toccato palla in occasione della valida di Casparis, l'unica del match per le elvetiche.

Il punto che ha deciso il confronto è arrivato al 5o inning. Con un out, Matilde Zanotti ha battuto un singolo a destra, ed è avanzata fino al cuscino di terza base sull'altra valida di Marta Pianella (provvidenziale pinch hitter per Cerioni). Tsuchiyama ha messo palla a terra ed è stata eliminata in diamante, ma sull'azione Zanotti è riuscita a pestare il piatto di casa base.

Foto di gruppo al termine della cerimonia inaugurale
Dal pomeriggio del martedì inizia la seconda fase. Molti accoppiamenti sono ancora in dubbio e saranno determinati dalle partite della mattina: Forlì aspetta di sapere chi sarà la seconda del girone C, contro cui giocherà mercoledì mattina alle 10 a Porpetto (scontro diretto fra danesi e spagnole) e quella del girone B, in programma poco dopo, alle 15, sempre a Porpetto (ancora tutto aperto fra russe, céche e belghe).

Tuttavia la prima partita della Fiorini è già nota, e sarà martedì sera alle 20 contro le Haarlem Sparks, la squadra olandese in cima ai pronostici, per quella che molti considerano già un anticipo della finale di sabato prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento