SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 2 settembre 2014

Le avversarie della Fiorini (3) - La seconda fase (I parte)

In attesa della conclusione di Sant Boi - Stenlose Bulls, la Fiorini almeno sa che uno dei prossimi avversari sarà la rappresentante del Belgio.

Il BRASSCHAAT è un habitué delle coppe europee: presenti fin dalla prima edizione, Haarlem 1978, le fiamminghe hanno totalizzato ben 17 partecipazioni. Curiosamente però, complice il fatto che il Belgio ha spesso giocato la Poule B, hanno incrociato le mazze con Forlì appena una volta, nella Coppa Campioni 2007: finì 5-0 per la Fiorini con una gran prova di Irene Lolli in pedana.

Noto ai più per essere stato la squadra di Brenda DeBlaes, il Brasschaat ha conquistato l'accesso al torneo di Porpetto grazie al secondo posto nel campionato 2013 dietro il Royal Greys Merksem. Va peggio quest'anno, le anversane sono 9-11 nella Erste Division con poche speranze di lottare per il titolo (e anche in Belgio il softball femminile vive una pagina di crisi, e il massimo campionato si è ridotto ad appena cinque formazioni).

Il Brasschaat ha comunque un discreto gruppo di nazionali, anche se la punta è il pick up Kelly De Lannoy, ex Borgerhout Squirrels, quest'anno nel campionato olandese con le Gryphons di 's-Hertogenbosch, ottimi numeri nel box di battuta. Il catcher Charlotte Haen, di passaporto olandese, è il miglior batttitore del campionato belga con .529 e .824 di media bombardieri; Griet Van Doorslaer batte .422 e ha una percentuale di arrivi in base di .509. La giovane lanciatrice neozelandese Elizabeth Stavert e l'interbase Kimberley Terrell sono altre due da tenere d'occhio.

La rotazione dei lanciatori è ampia, De Schrijver e De Permentier sono le più adoperate in campionato, ma anche Merkx (altra olandese) e DeJongh hanno all'attivo un discreto numero di inning lanciati, senza contare ovviamente l'addizione della Stavert per la Coppa.

Nessun commento:

Posta un commento