SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 21 agosto 2021

Di nuovo in finale

Forlì torna a giocare la finale.

In Premiere Cup, nel venerdì decisivo tutto si è infilato per il verso giusto. Il Rivas ha perso, Forlì ha stravinto, Bollate ha vinto, e la concatenazione dei tre risultati ha definito la classifica del girone preliminare: Bollate primo, Forlì secondo, la finale se la giocheranno loro. Siamo troppo di parte per pretendere che il pensiero seguente sia obiettivo e condivisibile, ma: è la finale più attesa, più gratificante, anche più giusta nell'anno del softball italiano alle Olimpiadi. Le campionesse in carica vanno per la riconferma, le romagnole per la rivincita, un sentimento questo che parte dallo 0-7 del giovedì sera e risale lungo tutti gli ultimi tre-quattro anni, in cui l'ago della bilancia è stato quasi sempre dalla parte delle milanesi.

L'ultima giornata della prima fase ha vissuto tre momenti distinti. Del primo se n'è già parlato: serviva innanzitutto che le spagnole perdessero dal Roef!, altrimenti tutte le aspettative sarebbero andate a carte quarantotto ancor prima di cominciare.

Poi serviva che la Poderi dal Nespoli facesse il suo dovere contro le Barracudas Zurigo. Obiettivo raggiunto anche questo. Le forlivesi si sono imposte 14-4 in quattro inning, la resistenza delle elvetiche è stata un po' di circostanza, insomma hanno fatto quel che han potuto, ma certamente le loro motivazioni erano ben diverse da quelle di Cerioni e compagne. Il match fa testo solo per il risultato, mentre dell'andamento non mette neanche conto parlarne: basterà dire che dopo quattro lanci il punteggio era già 2-0 con fuoricampo di vanGurp; che l'olandese si è ripetuta poco dopo con l'home run del 5-2; e che Forlì si è assicurata una conclusione molto anticipata grazie ad un quarto attacco da otto punti con due tripli e tre doppi (due di Brookshire nello stesso giro). Staffetta nel cerchio Cacciamani - Sheeley, e s'è detto abbastanza.

Infine serviva che Bollate non perdesse, eventualità che avrebbe portato ad un arrivo a tre Forlì - Bollate - Roef!, tutte con 6 vinte e 2 perse: in tal caso la classifica avulsa avrebbe punito la Poderi dal Nespoli per il peggior differenziale punti. Bollate ha fatto rifiatare parecchie titolari, ma ha egualmente inflitto la "manifesta" allo Joudrs.

Il tanto vituperato Apollo Bratislava ha chiuso al quinto posto, il che permette di riconsiderare sotto un'altra luce la prima partita delle forlivesi nel torneo.
Sotto il sole di mezzogiorno, Roef! e Rivas giocheranno per il bronzo. Sarà l'antipasto di Bollate - Forlì, che si gioca alle 15 con diretta streaming a questo link. Forlì che torna in finale quattordici anni dopo Haarlem 2007. Le romagnole migliorano il risultato delle ultime quattro Coppe Campioni (altrettanti terzi posti). Partono sfavorite. Non partono battute.

Play ball. E che sia bel softball.