SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 14 agosto 2016

La formula del 2016

Si è detto che, l'ultima volta che Forlì aveva preso parte alla Coppa Campioni, era il 2009 e fu l'edizione col risultato più sorprendente di sempre, oro alle Dornbirn Sharx in finale sulla Russia.
Sette anni dopo, nessuna di queste ultime due nazioni ha una propria rappresentante in Premiére Cup: le austriache da un po' non si iscrivono più alle coppe (l'anno passato a Praga ci fu un'eccezione), ed il Caroussel Mosca ha dato forfait alla vigilia, peraltro scombinando parecchio i piani degli organizzatori. In questo modo, infatti, a disputarsi il trofeo sono rimaste in nove, e come da regolamento agonistico continentale si gioca un girone unico all'italiana, tutti contro tutti.

E' la formula più semplice e più massacrante, quella con il maggior numero di match nella fase di qualificazione, trentasei: chi arriverà a giocarsi l'oro disputerà dalle dieci alle undici partite nell'arco di sei giorni, ed occorre quindi condizione fisica, saldezza di nervi, e ovviamente una rosa ampia e ben coperta in tutte le posizioni, specialmente lanciatori e ricevitori.

Le rivali della Poderi dal Nespoli saranno  Hoboken Pioneers (BEL), Joudrs Praga (CZE), Comanches Tolone (FRA), Vesseling Vermins (GER), Bussolengo (ITA), Haarlem Sparks (NED), Skøvde Saints (SWE), Eagles Lucerna (SWI). Favorita è l'altra formazione italiana, Bussolengo, che detiene il trofeo e non ha lesinato gli sforzi per allestire il roster; Forlì è in tutta onestà fra le sfidanti più accreditate, e dovrà vedersela come da tradizione con olandesi e céche. Possibili outsiders, le tedesche.

Il calendario vede Forlì giocare la prima partita del torneo, alle 10 del giorno di Ferragosto a Cervignano proprio contro le insidiose tedesche; nel tardo pomeriggio di nuovo in campo contro le svizzere. Martedì gara mattutina con le belghe, e in serata contro Tolone; il mercoledì un solo match, alle 13.30 contro le svedesi. Il meglio è alla fine: giovedì Joudrs e Bussolengo, venerdì ancora alle 13.30 le Sparks. Un punto per ogni vittoria, e da venerdì pomeriggio le prime quattro in classifica iniziano la sfida per le medaglie con il sistema -consueto per il softball- del page system: prima contro seconda, chi vince è in finale e chi perde al ripescaggio; terza contro quarta, chi vince va al ripescaggio e chi perde è quarto; ripescaggio (sabato mattina), chi perde è terzo e chi vince acciuffa la finale del sabato pomeriggio.

In riepilogo, le partite di Forlì nella fase preliminare; in tondo le partite giocate a Ronchi, in corsivo quelle di Cervignano:
Lunedì 15: Wesseling Vermins (ore 10.00); Eagles Lucerna (ore 18.30);
Martedì 16: Hoboken Pioneers (13.30); Les Comanches Tolone (ore 20.30);
Mercoledì 17: Skøvde Saints (ore 13.30);
Giovedì 18: Joudrs Praga (ore 10.00); Bussolengo (ore 21.00);
Venerdì 19: Haarlem Sparks (ore 13.30)