SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 15 agosto 2021

La formula, il calendario, le squadre

Con nove partecipanti, la formula codificata dalla Federazione prevede il girone unico "all'italiana", e un massacrante tutti contro tutti, trentasei incontri spalmati su cinque giorni. La classifica del venerdì sera dirà quali saranno le partite del sabato: le prime due giocano per l'oro, terza e quarta per il bronzo, le altre possono fare le valigie. La finalissima è in programma sabato 21 alle ore 15.00.

Le squadre iscritte sono rimaste nove; si sono infatti ritirate le Hoboken Pioneers, e questo ha risolto a priori la questione della retrocessione in Poule B, dove appunto scenderà il Belgio dopo una permanenza al livello più alto che durava dal 2010.
Guardando al resto delle partecipanti, alle loro ambizioni e al potenziale, si possono per comodità dividere in tre fasce: le squadre da podio, le outsiders, le spensierate.

A quest'ultima categoria si possono senz'altro iscrivere Barracudas Zurigo, Apollo Bratislava e Les Comanches Tolone St. Raphael: tre club che difficilmente potranno competere per le medaglie, ma che non avendo il problema-salvezza potranno permettersi di scendere ogni volta in campo senza patemi.

Il terzetto delle outsiders è quello cui teoricamente manca qualcosa per arrivare fino in cima. Ci vanno di diritto Joudrs Praga, Cbs Rivas Vaciamadrid, e di stima le moscovite del RusStars, vera e assoluta novità del softball russo dopo il ventennio monomarca Carrousel. Almeno una di loro giocherà per il podio, ma non sarebbe una sorpresa trovarne anche due: il club céco ha già messo un argento continentale al collo (era lo Joudrs-corretto-Peckova del 2016) e merita rispetto a prescindere, in quanto espressione della terza, grande scuola del softball europeo assieme a Italia e Olanda; le castigliane dal canto loro hanno fatto diversi inserimenti di giocatrici straniere, e fra olandesi e italo-americane, cubane e venezuelane, promettono di dar filo da torcere a tutti.

In sede di pronostico, il podio dovrebbe essere sempre una questione Italia-Olanda. L'Italia ha il vantaggio numerico, potendo schierare Bollate detentore del titolo a fianco di Forlì "campione d'Italia". I Paesi Bassi sono rappresentati dal Roef! (il punto esclamativo fa parte integrante del nome), vincitore della Dutch Golden League nel 2019: è l'ultima ventata di novità in un ambiente che sta cambiando orizzonti almeno dal 2017, con l'ingresso sulla scena dell'Olympia Haarlem a segnare la fine del dualismo Sparks-Terrasvogels. Il Roef! ha giocatrici esperte (Ligtvoet su tutte, e si è aggiunta Marinus) e tre straniere affidabili, fra cui la lanciatrice australiana Tolmie.
Al Bollate spetta il ruolo di favorito. Con Fama, Gasparotto, le Cecchetti, l'ex forlivese Gibson, la stella di Florida State Caylan Arnold, l'olandese Van Dalen, c'è da restare intimoriti. E poi ci sono due incognite: una è Greta Cecchetti, che avrebbe dovuto giocare nel torneo Pro americano assieme ad Erika Piancastelli, e che invece al 99% sarà a Buttrio; l'altra è Veronika Peckova, che avrebbe dovuto essere nel campionato giapponese e che invece sembra destinata a venire in Coppa.

Questo il calendario delle romagnole:
Lunedì 16: Forlì - Apollo Bratislava (ore 10:00)
Martedì 17: Cbs Rivas - Forlì (10:00); RusStar - Forlì (15:00)
Mercoledì 18: Joudrs Praga - Forlì (10:00); Forlì - Roef! (15:00)
Giovedì 19: Forlì - Les Comanches (15:00); Forlì - Bollate (20:00)
Venerdì 24: Barracudas Zurigo - Forlì (17:30)