SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


domenica 31 agosto 2014

Le avversarie della Fiorini (2) - Il girone preliminare

Fortunata, la Fiorini è stata fortunata. Per dire: nel girone B, una fra céche, russe e belghe verrà eliminata subito, mentre il sorteggio ha regalato alle forlivesi un morbido girone D con le svizzere Eagles Luzern e le polacche (le giovanissime polacche) dell'UKS Wroclaw. Con tutta la volontà, il rispetto, il politically correct e quant'altro possibile, non si vede come tali avversarie possano impensierire le romagnole. Ma vediamo qualche dettaglio in più.

Attualmente le Eagles hanno sede a Lucerna, ma fino al 2009 dimoravano nella vicina Reussbühl. Reussbühl nel suo piccolo è importante perché de facto è la località dove è nato il baseball elvetico: l'11 novembre (!) 1980 ci fu giocata la prima partita, prevedibilmente sotto la neve, e gli Eagles Reussbühl sono tra le quattro società fondatrici della Schweiz Baseballverbande.
La sezione softball è stata aggiunta nel 1989, e si è cucita sul petto cinque scudetti fra il 1999 e il 2012. L'anno scorso Lucerna ha perso in finale contro le Therwil Flyers, oltretutto con due sconfitte 34-7 e 31-10, ma il secondo posto è valso la qualifica in Coppa Coppe. Questa è la nona apparizione in Europa per le Eagles, sempre in Poule B, che come miglior risultato hanno il primo posto di Nizza 2002 in Coppa Campioni e la conseguente promozione della Svizzera in Poule A (e infatti nella Coppa Campioni che si è giocata a Forlì 2003 c'erano le Therwil Flyers).
La giocatrice da seguire è l'americana Lauren Molina, da University of Californa Riverside, lancia discretamente e ha un buon .478 (svizzero) di media battuta; l'interno Corina Casparis è l'unico altro battitore interessante .con il suo 381 e 15 RBI. Le due messe insieme hanno una buona OBP, battono molto e prendono parecchie basi ball, ma il resto del line up non è all'altezza. Per la Coppa sono state tesserate due americane, Brittany Robinson da North Carolina e Starr White da Cal Baptist (college di Division II). Si tratta di due interni, nessuna delle due lancia, quindi nel cerchio si alternano i due pitcher che giocano anche nel campionato svizzero, vale a dire la Molina e Irene Ulrich: quest'ultima ha un record di 6-1, ma concede molte basi ball e ha a carico un tremendo pgl di 6.75.

L'Uks Wroclaw è all'esordio assoluto in Europa, e rappresenta anche la prima volta della Polonia in Coppa Coppe (sei presenze in Poule B di Coppa Campioni con il Szòstka Brzeg). Per quanto paradossale, il Wroclaw non partecipa al campionato -peraltro ridotto a sole quattro squadre- ma cura solo il settore giovanile, e con la sua Under 17 è stato ammesso a disputare la Coppa di Polonia, e l'ha vinta. Questa stessa Under 17, che sarà poi la squadra che incontrerà la Fiorini, quest'anno si è qualificata per le finali mondiali di Little League di categoria, eliminando l'Olanda nella fase zonale europea. E siccome a livello giovanile è già da 4-5 anni che le rappresentative polacche danno filo da torcere a quelle italiane, olandesi e céche, va da sé che si tratta di un movimento in crescita. Il Wroclaw non va preso sotto gamba. Non troppo, ecco.
Poco o nulla si sa della squadra. Non ci sono americane, né avrebbe avuto senso: coerentemente con il progetto in atto, infatti, i due pick up sono altre due Under 17 della Repubblica Céca, Kubicoca e Vyborna, provenienti da Ostrava e Joudrs Praga. In pedana di lancio si danno il cambio Maja Zmyslona e Weronika Przestrzelska.