SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 8 settembre 2014

Linea d'ombra

La Fiorini Softball Club Forlì, terza classificata nella Coppa delle Coppe 2014
Non guasta mai ricordare quanto questa squadra sia giovane. Tanto giovane che gran parte delle ragazze giocherà le finali nazionali di categoria juniores. Tanto giovane che poco più di dodici mesi fa si parlava di "anno zero".
Come tutto quello che è giovane, deve crescere e trovare la propria strada. Imparare a commettere errori, perché solo così si riesce a non farli. Imparare a gestire la paura e le emozioni. Imparare ad giocare con intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione. In una parola, diventare "grandi", sempre sportivamente parlando.
Ci saranno altre sconfitte, e assieme a loro le belle vittorie. Questa squadra ricca di talento e gioventù non mancherà di occasioni, e per quel che si è visto, questo risultato di Porpetto, la prima esperienza del genere a livello di club, è un grande passo verso la consapevolezza e la completezza.
Esagerando con il citazionismo, forse qui si trova la sua linea d'ombra.

Siccome però stiamo sempre parlando di sport, e piace chiudere con il sorriso quando si rischia di prendersi troppo sul serio, non guasta stendere una "Lista delle cose che...", lista che va molto di moda e sta bene su tutto. Non facciamoci mancare neanche noi l'elenco sparso di quello che ha colpito l'immaginazione.

- Mattia "La Voce" della Fiorini, ormai speaker d'esportazione: prima con la Nazionale ad Azzano, ora imparziale uomo-microfono della Coppa
- l'ulivo nel cortile interno dell'albergo
- la festa di compleanno di Miriana celebrata dietro le tribune durante la finale, c'era più baccano lì che in tutto il resto del campo
- le ragazze della Fiorini che durante l'inno nazionale cantano correttamente "stringiamci a coorte" invece del purtroppo abituale "stringiamoci a corte"
- la selezione musicale prima, durante e dopo le partite: Zeppelin, Queen, AC/DC, Nirvana e tutto er mejo del rock classico
- il presidente delle Angels Dupnitsa, che insegue personalmente Bomba per fargli avere il gagliardetto della squadra bulgara. Troppo gentile
- il dance party conclusivo sotto il tendone, con dj resident
- l'incontro con Mario Biondi -sì, il cantante- in un bar di Udine
- il diamante di Castions di Strada, tenuto con la cura di un giardino inglese
- le strade "basse" del Friuli, i campi, le pannocchie, i pioppi
- la storia di Torviscosa
- l'annuncio, ufficiale, che il Friuli per il 2015 chiederà l'organizzazione di tutte le coppe europee: Campioni poules A e B, e Coppa Coppe. Già pronti almeno sette diamanti, se il sogno si avvera sarà una formidabile settimana di pace amore & softball (e la Fiorini ci sarà)
- la pioggia, la pioggia, la pioggia

Il blog va in congelatore per un anno. Arrivederci alla Coppa Coppe 2015. E buon softball a tutti