SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


giovedì 15 agosto 2019

Volver

Tornare in Europa per l'ennesima volta con l'entusiasmo della debuttante, la consapevolezza che non si tratta di un traguardo facile né scontato, la responsabilità di giocare per vincerla.

Parte da qui la Poderi dal Nespoli che va a Praga per la Coppa delle Coppe, trofeo giunto all'edizione numero ventotto. Forlì se la gioca per la nona volta e cinque l'ha vinta; in totale sono diciannove le partecipazioni nelle coppe continentali, le ultime sei consecutive dal 2014 a oggi. Nessuno in Italia è riuscito a tanto.

Come in tutte le occasioni precedenti, Forlì ha le intenzioni più serie ed i mezzi per realizzarle. Il gruppo che va a giocarsi la coppa è forte ed equilibrato, senza debolezze apparenti. La pedana di lancio conta su due campionesse: la qualità e l'esperienza di Sarah Pauly non si discutono, e nemmeno si deve più farlo riguardo ad Ilaria Cacciamani dopo quel che ha fatto al torneo di qualificazione olimpica. Saranno aiutate da un terzo asso, Emily Vincent, che torna con Forlì per la terza volta, e dall'affidabile Carlotta Onofri.

L'attacco può schierare un line up profondo e minaccioso. Proviamo a immaginare la sequenza dei battitori con Maulden, Grifagno, Piancastelli, Vincent, Ricchi, Gano, Cacciamani, tutte in grado di tenere una media nel box superiore ai .400, di guadagnare basi su ball, di giocare altrettanto bene per la smorzata, il contatto, la battuta tattica, la legnata fuori dal campo. Se la difesa saprà contenere le spensieratezze nei limiti del fisiologico, è una squadra che può ben raggiungere il traguardo più lontano.

Le ragazze impegnate in Coppa sono dunque:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Carlotta Onofri, Sarah Pauly (USA), Emily Vincent (USA).
Ricevitori: Beatrice Maroni, Erika Piancastelli.
Interni: Claudia Banchelli, Miriana Cerioni, Courtney Gano (USA), Elisa Grifagno, Martina Laghi, Lisa Maulden (HUN).
Esterni: Elda Ghilardi, Veronica Onofri, Beatrice Ricchi.

Lo staff tecnico è comporto da Calixto Soça, manager del club per il settimo anno, e Giulio Brusa, che si merita una legittima dose di congratulazioni per l'argento appena conquistato con le Azzurre under 16 agli Europei di categoria.

La Poderi dal Nespoli raggiungerà Praga nel pomeriggio di domenica con un volo da Bologna. E' la prima volta in aereo per il club forlivese, che in passato aveva sempre affrontato in pullman anche le più lontane e massacranti trasferte.

Nessun commento:

Posta un commento