SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 23 agosto 2019

Le avversarie di Forlì (8): Joudrs Praga

Non si può parlare dello Joudrs Praga senza partire da Tomàs Kusy, manager storico della squadra boema. C'era già lui nel dug out ad agosto 2005 quando Forlì e Joudrs si sono affrontati per la prima volta, e da allora sono passati tanti anni e tante sfide, quasi sempre vittorie forlivesi tranne in un caso, Coppa Campioni di Ronchi 2016 quando lo Joudrs-corretto-Peckova ruppe il sortilegio e superò la Poderi dal Nespoli per volare in finale. Ma non è questo il punto.

Con il tempo, Kusy è diventato assistent coach della Nazionale, e in occasione del torneo di qualificazione olimpica ha fatto un numero da fuori di testa, come ben raccontato da Mario Salvini sul suo blog della Gazzetta dello Sport.

In quella partita c'erano parecchie giocatrici che rivedremo in campo oggi: da una parte le "nostre" azzurre Ilaria Cacciamani, Erika Piancastelli e Beatrice Ricchi; e dall'altra, con la maglia arancione dello Joudrs, Coufalová, Jakešová, Rendlová, Weissová, e c'era anche Klimplová che però è infortunata.

Le nazionali dello Joudrs occupano la parte alta del line up e costituiscono un ordine di battuta più che valido. La Seconda base Jakešová fa il leadoff da una vita, seguita nell'ordine dal Prima base Weissová e dal battitore più esperto, Eva Rendlová, ex Macerata degli anni belli, la quale giocava esterno centro e adesso fa il dp: dopo quattro giornate di torneo ha la miglior media battuta della Coppa, davanti a Piancastelli e Tuk, per dire. Julie Coufalová è la quarta del line up ed insieme a Rendlova è quella con la legnata forte, quella cui prestare maggiore attenzione.

Per la coppa sono state inserite nel roster due comunitarie: l'olandese Lorraine Kieft, catcher del DSS Haarlem (Forlì l'ha incontrata nella Coppa Coppe 2017, a Caserta), buon ricevitore ma con basse percentuali nel box; e la giovane lanciatrice Katelyn Humhej, praghese che però studia e gioca a Long Island University, è tornata per disputare Europei e Qualificazioni Olimpiche, ed è rimasta anche per la Coppa Coppe.
La rotazione dei lanciatori include Adela Linkova, seconda solo a Peckova nelle statistiche della Extraliga žen, e la cara vecchia Lucie Zappova.

Ma se c'erano delle aspettative, sono andate completamente disattese. Già lo Joudrs è uscito dalla prima fase passando per un buco stretto, grazie a un successo all'ultimo respiro contro il Moskovia. Le praghesi hanno restituito il credito con la fortuna nel match con il Rivas, dilapidando nel finale un vantaggio di 6-1 e buttando nel wc agli extra inning un successo fatto e finito. L'umiliante 0-10 subito dal Sokol ha soltanto aggiunto sale sulle ferite di una squadra apparsa in fase declinante.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: forte in attacco ma i lanciatori, buoni sulla carta, in coppa sono stati disastrosi

Nessun commento:

Posta un commento