(i precedenti post sullo Joudrs sono qui, qui, qui, qui e qui)
Lo Joudrs sta monopolizzando la Extraliga da un lustro. Dopo il titolo vinto nel 2019 dallo Zraloci Ledenice, le neroarancio praghesi si sono prese gli ultimi quattro scudetti, e sono in traiettoria per aggiungere il quinto. La squadra allenata da tempo immemore da Tomàs Kusy rappresenta il meglio del softball céco e quest'anno, più di altre volte, punta ad inserirsi nel giro delle medaglie.
I punti di qualità sono sempre gli stessi. Disciplina in battuta, contatto con la palla, capacità di corsa sulle basi. Rispetto all'ultimo scontro diretto con Forlì (coppa edizione 2022) lo Joudrs ha cambiato lead off, che adeso è la Prima base Horáčková. Identico il resto della sequenza, con Molentova e Furkova intervallate da Frýbová, giovanissima che gioca esterno e, pur essendo al debutto da titolare in prima squadra, è già il miglior battitore con .434 (ma ai recenti Europei under22 ha chiuso con 0/13).
Assente la promettente Karolína Dvořáková, che frequenta Florida Southwestern, lo stesso junior college di Virginia Mambelli, e che subito dopo Ferragosto ha dovuto fare rientro negli Usa per ricominciare l'anno accademico.
Non sarà l'ultima volta che si parlerà di Florida SW...
In pedana non c'è più Anna Zoulova, che da quest'anno gioca in Olanda e che troveremo nelle file dell'Olympia Haarlem. Rimane Adela Linkova, che in Extraliga si alterna con Halupcková ma che in occasione della settimana di Coppa riceverà altri e ben più consistenti rinforzi.
C'è una lanciatrice americana, Jaden Vickers, che proviene da Kentucky University dove gioca assieme ad Alexia Lacatena: è sostanzialmente un "rilievo" piuttosto che un "partente", ha buona velocità, ma è una da apparizioni brevi, un ruolo più funzionale nel gioco dei college americani che non in quello europeo.
E poi c'è Peckova, Veronika Peckova. Quest'anno niente Giappone, è rimasta allo Zraloci ed è la lanciatrice dominante del campionato céco, imbattuta e con 154 strike out su 70 inning giocati; per non farsi mancar niente, è anche il miglior battitore della Extraliga, con .469 e 1.209 di Ops. Da Ledenice per soprammercato è arrivata anche la sorella Michaela, una che un valido contributo in difesa e nel box lo può sempre dare.
Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 / 🌟 🌟 🌟
In sintesi: una buona squadra già di suo, lo Joudrs-corretto-Peckova è una squadra da podio. Stesso giudizio del 2022: uno dei peggiori avversari da affrontare nella partita inaugurale.
Nessun commento:
Posta un commento