Attualmente le Eagles hanno sede a Lucerna, ma fino al 2009 dimoravano nella vicina Reussbühl. Reussbühl nel suo piccolo è importante perché de facto è la località dove è nato il baseball elvetico: l'11 novembre (!) 1980 ci fu giocata la prima partita, prevedibilmente sotto la neve, e gli Eagles Reussbühl sono tra le quattro società fondatrici della Schweiz Baseballverbande.
La sezione softball è stata aggiunta nel 1989, e si è cucita sul petto cinque scudetti fra il 1999 e il 2012. L'anno scorso Lucerna ha perso in finale contro le Therwil Flyers, oltretutto con due sconfitte 34-7 e 31-10, ma il secondo posto è valso la qualifica in Coppa Coppe. Questa è la nona apparizione in Europa per le Eagles, sempre in Poule B, che come miglior risultato hanno il primo posto di Nizza 2002 in Coppa Campioni e la conseguente promozione della Svizzera in Poule A (e infatti nella Coppa Campioni che si è giocata a Forlì 2003 c'erano le Therwil Flyers).
La giocatrice da seguire è l'americana Lauren Molina, da University of Californa Riverside, lancia discretamente e ha un buon .478 (svizzero) di media battuta; l'interno Corina Casparis è l'unico altro battitore interessante .con il suo 381 e 15 RBI. Le due messe insieme hanno una buona OBP, battono molto e prendono parecchie basi ball, ma il resto del line up non è all'altezza. Per la Coppa sono state tesserate due americane, Brittany Robinson da North Carolina e Starr White da Cal Baptist (college di Division II). Si tratta di due interni, nessuna delle due lancia, quindi nel cerchio si alternano i due pitcher che giocano anche nel campionato svizzero, vale a dire la Molina e Irene Ulrich: quest'ultima ha un record di 6-1, ma concede molte basi ball e ha a carico un tremendo pgl di 6.75.
L'Uks Wroclaw è all'esordio assoluto in Europa, e rappresenta anche la prima volta della Polonia in Coppa Coppe (sei presenze in Poule B di Coppa Campioni con il Szòstka Brzeg). Per quanto paradossale, il Wroclaw non partecipa al campionato -peraltro ridotto a sole quattro squadre- ma cura solo il settore giovanile, e con la sua Under 17 è stato ammesso a disputare la Coppa di Polonia, e l'ha vinta. Questa stessa Under 17, che sarà poi la squadra che incontrerà la Fiorini, quest'anno si è qualificata per le finali mondiali di Little League di categoria, eliminando l'Olanda nella fase zonale europea. E siccome a livello giovanile è già da 4-5 anni che le rappresentative polacche danno filo da torcere a quelle italiane, olandesi e céche, va da sé che si tratta di un movimento in crescita. Il Wroclaw non va preso sotto gamba. Non troppo, ecco.
Poco o nulla si sa della squadra. Non ci sono americane, né avrebbe avuto senso: coerentemente con il progetto in atto, infatti, i due pick up sono altre due Under 17 della Repubblica Céca, Kubicoca e Vyborna, provenienti da Ostrava e Joudrs Praga. In pedana di lancio si danno il cambio Maja Zmyslona e Weronika Przestrzelska.