(il post precedente sulle Vienna Metrostars si trova qui)
Alla fine ce l'hanno fatta. Le Vienna MetroStars nel 2023 si sono laureate per la prima volta campionesse nazionali: in finale hanno battuto alla "bella" le Crazy Chicklets di Wiener Neustadt, finale che potrebbe ripetersi quest'anno visto che in campionato sono davanti sempre loro due.
E' un campionato però sempre più ristretto: al via sono in cinque, nessuna retrocessione perché sarebbe insensato, c'è un secondo campionato nazionale (Zweite Bundesliga) con sei partecipanti, e poi fine: il resto del movimento è organizzato a livello di singolo Bundesland, ma a questo livello la disciplina più praticata diventa lo slowpitch.
Nota curiosa: tra le iscritte alla Bundesliga c'è ancora il grande Dornbirn (vincitore della Coppa Campioni 2009) che nel frattempo ha cambiato il nickname da Sharx a Indians (cooptando il logo con Chief Wahoo, il popolare simbolo appartenuto ai Cleveland Indians di MLB, usato poi anche dal Nettuno Baseball).
Nel loro campionato, le MetroStars si giovano di una buona coppia di pitcher. Carla Langthaler, classe 2002, c'era già in occasione della Coppa Coppe 2019, nel frattempo è migliorata e nel 2024 è la miglior lanciatrice di scuola austriaca, per statistiche. La lanciatrice straniera è Ashley Hitchcock, college a Rutger senza cifre eclatanti e quest'anno un'ultima stagione a fare il rilievo alle Miami Redhawks, nella cui rotazione giocava anche la lanciatrice americana del Neptunus Rotterdam, "Addy" Jarvis.
Sono americane anche le altre due straniere. Daniella (sic) Toschi si è formata giocando in più college della Costa Pacifica, un inverno è passata per il campionato australiano, nelle Metrostars gioca esterno, nel box ha delle medie da slugger, e in sostanza è soprattutto l'allenatore / giocatore delle viennesi. Jayna Witzany è invece un pitcher che giocava a Mount Mercy (piccola università dell'Iowa) e che ha messo assieme cifre niente male, tenendo conto però che il college non è affiliato alla Ncaa ma alla Naia: altro palcoscenico, altre squadre.
Proprio Witzany è papabile per essere la partente contro Forlì, posto che Hitchcock ha tirato 100 lanci contro il Neptunus nel caldo del primo pomeriggio. Altrimenti andrà in pedana Langthaler.
Sebben poco profondo, Vienna ha un line up che nella parte iniziale può dare fastidio. L'Interbase Elizabeth Sillipp è un lead off che batte .424 ed è veloce; la seguono nell'ordine Toschi e Hitchcock che sono due slugger, e il clean up è Mauracher che gioca in prevalenza DP e si prende qualche strike di troppo.
Qualità dell'avversario: 🌟 / 🌟 🌟
In sintesi: in queste righe fino a poco fa c'era scritto altro. Poi le MetroStars hanno battuto il Neptunus e si sono messe in condizione di giocare con l'Italposa per il primo posto nel girone, il che alza automaticamente la loro valutazione