SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


sabato 17 agosto 2024

Formula e calendario

I diamanti che ospiteranno le partite sono gli stessi di tre anni fa, vale a dire Buttrio (campo principale, quello dove si giocherà la finale), e Castions di Strada.

Con dieci squadre iscritte, la Premiere Cup si gioca cum formula plena: doppio girone da cinque, le prime tre avanzano portandosi dietro i risultati ottenuti nella classifica avulsa e giocano contro le tre provenienti dall'altro gruppo; al termine di questo Round Robin, a fine settimana le prime due classificate giocano per la Coppa, terza e quarta danno vita alla finale per il bronzo.
Nello stesso tempo, le quarte e le quinte si incrociano fra loro con la stessa formula, per stabilire la nazione ultima classificata che retrocede in seconda fascia per il torneo 2025.

Il via alla manifestazione sarà dato lunedì 19. Cronologicamente, la coppa inizia a Castions alle 9.30 con un match valevole per il girone A, Wittenbach - Beveren, Svizzera contro Belgio. Dare il via al girone B toccherà all'Italposa sul terreno di Buttrio, si gioca alle 10.30 e l'avversario sono le céche dello Joudrs
Nella prima fase l'Italposa giocherà sempre a Buttrio e (con la sola eccezione del match di debutto il lunedì mattina) sempre alle otto di sera; se si piazzerà fra le prime due nel girone preliminare, da Buttrio non si muoverà neanche durante la seconda fase.

Ma vediamo il calendario di Forlì nella prima fase:
lunedì 19: Forlì - Joudrs Praga (10.30); Neptunus Rotterdam - Forlì (20.00);
martedì 20: Metrostars Vienna - Forlì (20.00);
mercoledì 21: Forlì - The Mix (20.00).

Giovedì scatteranno le gare della seconda fase: Forlì sa solo che dovrà fare altre tre partite, ma contro quali avversari, in che ordine, in che giorno e in quale diamante, lo determina il piazzamento della fase precedente. Per quel che vale, si può congetturare che a qualificarsi dal gruppo A sarà l'Olympia Harleem detentore della Coppa, le spagnole del Rivas e magari le svizzere, che per il torneo hanno inserito un paio di straniere di qualità.

La partita che vale la Premiere Cup ci sarà alle 16.00 di sabato 24, preceduta alle 13.00 dalla "finalina".

Forlì e la Coppa 2024

La Premiere Cup 2024 di softball sarà la numero 46 e si giocherà dal 19 al 24 di agosto. La Poule A viene ospitata a Buttrio a tre anni di distanza da quell'edizione 2021 vinta da Forlì.

L'Italposa si giova del rientro di parecchie delle assenti di agosto, da Gasparotto alle "azzurrine", a Giacometti. Restano però due assenze significative: Noemi Cortesi, dopo l'Europeo Under22, sta giocando con la Nazionale Under18 il torneo premondiale che si svolge in Cina e il cui calendario in parte si sovrappone con la Premiére Cup; impossibile farla arrivare in tempo.
Oltre a Cortesi mancherà anche Virginia Mambelli, che fa rientro al suo college, Florida Southwestern (teniamolo a mente, perché questo nome si leggerà ancora).

Unica novità, ma importante, l'inserimento di Logan Moreland, utility californiana di grande affidabilità che quest'anno gioca a Pianoro e di cui si parlerà in un post successivo assieme alla nuova batteria americana formata da Johnson e Frazier, che del tutto nuova non è, visto che ha esordito in campionato a inizio agosto: ma con così poche partite, è come se lo fosse.

Le ragazze di Coppa dunque sono:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Jordan Johnson (USA), Alexia Lacatena.
Ricevitori: Sierra Frazier (USA), Marta Gasparotto, Beatrice Maroni.
Interni: Miriana Cerioni, Martina Laghi, Adele Marchini, Carlotta Onofri, Alice Spiotta.
Esterni: Noemi Giacometti, Veronica Onofri, Laura Vigna.
Utility: Logan Moreland (USA).

Il manager è "Juni" Francisca, quarta stagione con Forlì. Lo affianca il sempiterno Giulio Brusa, anche coach della Nazionale, e l'altro coach Patrizia Vitaliani.