Maltempo permettendo, Forlì giocherà contro lo Joudrs Praga la partita del lunedì sera dopo la cerimonia di apertura; in concreto, quello che tacitamente è ritenuto il match inaugurale della Coppa.
Con sei scontri diretti spalmati su quattro coppe, e sei successi romagnoli, le neroarancio praghesi si possono ormai annoverare fra gli avversari abituali della Fiorini MGM. Incontrato per la prima volta dieci anni fa alla Coppa Coppe di Ronchi, l'allora esordiente Joudrs ne ha fatta di strada nel softball céco: ha vinto quattro titoli (2006, 2007, 2009 e 2010), così come ha poi perso le ultime quattro finali consecutive sempre per mano del Sokol Krç. Quest'anno lo Joudrs è largamente primo in Extraliga e strafavorito per sfatare la maledizione delle rivali.
In Europa lo Joudrs non ha mai vinto. C'è andato vicino proprio lo scorso anno, perdendo la finale di Coppa Campioni con La Loggia. Un argento che si unisce ai tre conquistati in Coppa Coppe, tra cui quello del 2006 quando fu proprio Forlì a negare la gioia della vittoria alle boeme, 1-0 il finale, una partita durissima, con punto di Trevisan su doppio di Bedwell.
Occhio ai battitori: il ricevitore Helena Novotna e l'esterno Eva Rendlova, già vista in italia 2009 a Macerata (e ammesso che giochi, visto che fa parte del comitato organizzatore: comunque lo Joudrs l'ha tesserata...) viaggiano a circa .430 di mb e tanti extrabase.
Ma lo Joudrs è farcito di altri nomi noti nel giro della propria Nazionale, come Pfeiferova (anche lei in italia, a Macerata e La Loggia), Zappova (Macerata, e quest'anno a gettone col Bussolengo) o Loudova.
Dove lo Joudrs ha propri i punti di forza è in pedana. Il pacchetto lanciatori è più che discreto, con Vyborna, Patlichova e soprattutto Zappova, per le statistiche la miglior lanciatrice della České Extraliga. A loro si sono aggiunte una giocatrice di Cina Taipei, il cui arrivo però ultimamente appare meno probabile; e soprattutto Veronika Peckova, il nuovo fenomeno 19enne (è ancora juniores) del softball locale, il più forte pitcher della repubblica céca da parecchi anni a questa parte. La Peckova è un
pick up, infatti in campionato gioca nel Ledenice e le sue statistiche risentono della debolezza delle compagne di difesa; in Nazionale, con un ben più adeguato supporto, ha trascinato la Céchia vicino al podio ai Mondiali juniores, dopo aver già vinto praticamente da sola gli Europei di categoria nel 2014; con la nazionale maggiore ha conquistato il bronzo agli Europei seniores di luglio, lanciando tutte le partite più importanti, compresa la sconfitta di misura in semifinale con le olandesi. Pitcher destro, altissima (1.86), buona velocità, preferenza per le palle basse, in stagione la Peckova ha lanciato fino a sfinirsi, e proprio quello dell'affaticamento potrebbe essere l'unico vero problema per la stellina di České Budějovice.