SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 20 agosto 2019

Le avversarie di Forlì (3): Vienna MetroStars

Nate nel 1995 all'interno del club di baseball dei Vienna Homerunners, le Vienna MetroStars fino al 2015 si sono chiamate Mosquitoes, e sono stati l'ultima squadra a rappresentare l'Austria in Coppa Campioni. Successe nel 2013, nell'edizione giocata a Praga sugli stessi impianti di Krç che vide la storica affermazione del Sokol trascinato dalla batteria americana Robinson-Lupinetti.
Alle viennesi (che sostituivano il rinunciatario Dornbirn) andò male: chiusero con zero vittorie, l'Austria retrocesse in poule B e poi sparì letteralmente dall'orizzonte, rinunciando ogni volta alla coppa fino alla scorsa stagione, quando le Witches Linz tornarono a giocare nel gruppo B  piazzandosi terze. La poule fu vinta dal Team New Zealand che giocava fuori concorso, mentre le slovacche del Trnava Panthers pur perdendo la finale conquistarono la promozione e quest'anno giocano la Première Cup in svolgimento a Bollate.

Mai campionesse nazionali, le viennesi sono arrivate due volte a un passo dal titolo: nel 2018 superarono a sorpresa le Witches Linz campionesse in carica, prima di arrendersi al solito Dornbirn. A trascinarle fu la lanciatrice americana Nicole Thomas, sorella di Lindsay Thomas che quest'estate ha giocato a Forlì; peraltro, le due Thomas avevano giocato assieme nelle Metrostars edizione 2017.

Al posto di Nicole Thomas è arrivato un nuovo pitcher americano, Sarah Reyes. Viene da Menlo, college non affiliato alla Ncaa ma alla Naia: si tratta di un lanciatore / utility con numeri migliori in  battuta che non in pedana (nella Austrian Softball League ha più valide al passivo che inning lanciati, per dire). Non va meglio l'altro lanciatore, la giovanissima Carla Langthaler, classe 2002, che subisce in media quasi due valide ed una base ball a inning. Basterà per i playoff, difficilmente per il titolo: con Linz e Sharx ad annaspare, per lo scudetto sono favoriti gli inaspettati Crazy Chicklets di Wiener Neustadt, incalzati dal buon vecchio Vienna Wanderers, tornato ad alti livelli dopo tempo immemore.

Nel roster delle MetroStars c'è l'altra americana Jessica Mehr, un interno che può giocare in tutte le posizioni del diamante. Studi a Virginia Tech, nell'estate australe Mehr gioca in Nuova Zelanda nel campionato di Canterbury con le Kaiapoi di Christchurch.

Reyes e Mehr sono le più produttive nel box, unitamente al catcher Valentina Cartes Zumelzu e alla Seconda base tedesca Juliane Weiser, che riveste il ruolo di allenatrice-giocatrice.
In rosa c'è anche un nome di prestigio: Stephanie Gosselin, canadese con il doppio passaporto austriaco e italiano, era titolare insostituibile nelle Dornbirn Sharx degli anni d'oro e ci ha giocato fino alla stagione passata: dopo aver iniziato ad allenare, è stata nominata selezionatore della nazionale austriaca; il suo vice è l'americana Amber Schisler, che in questa coppa è stata tesserata dal Sokol.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: squadra giovane e con una rotazione di lanciatori non all'altezza

Nessun commento:

Posta un commento