SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 20 agosto 2019

Le avversarie di Forlì (2): CBS Rivas Madrid

Potrebbe essere il CBS Rivas la sorpresa della Coppa. Già dominatrici nel proprio campionato grazie ad un duo straniero di assoluto livello ed alle giocatrici della Nazionale, le madrilene hanno inserito tre olandesi di spessore nei ruoli chiave della difesa e allestito una formazione sinceramente competitiva, che già alla prima giornata ha fatto vedere di cosa è capace in attacco: due successi in doppia cifra contro tedesche e austriache.

E' una squadra debuttante nelle coppe, anche in ragione della sua "giovane" età. Il Club de Béisbol y Sófbol Rivas è infatti nato nel 2006 da uno scisma all'interno del Dridma Sc Rivas Vaciamadrid, società storica che ha partecipato alle coppe europee fin dagli anni '80: miglior risultato, l'argento nella Coppa Campioni 2000 dietro Macerata. Nel 2006, appunto, alcuni soci uscirono per fondare il CBS Rivas, mentre il club originale continuava semplicemente come Dridma Rivas. Entrambe le squadre militano nella Division de Honòr spagnola, il che è notevole per un comune tutto sommato piccolo come Rivas-Vaciamadrid, appena 35mila abitanti.

Dopo anni di partite contro le catalane di Viladecans (poi Sant Boi) e le valenciane di Antorcha, Forlì per la prima volta in assoluto gioca contro una madrileña. Poteva andarle meglio: il CBS è la mejo spagnola sulla piazza, imbattuta in campionato e recente vincitrice della Coppa nazionale. In poche parole, è l'espressione migliore di un movimento che sta a poco a poco riguadagnando credibilità: dopo aver raschiato il fondo del barile nel 2010 (campionato nazionale con appena cinque squadre, poi solo tornei regionali, e attività giovanile al minimo storico), il softbòl iberico si è messo al lavoro con pazienza e pianificazione. Adesso la DdH conta su dieci squadre e si gioca da marzo a luglio, esiste una Seconda Divisione, e a Valencia per la finale di Copa de la Reina c'erano oltre 500 spettatori. E non è da meno la nazionale, che quest'anno si è piazzata quinta sia agli Europei, sia al torneo di Qualificazione Olimpica.

Chiavi indiscusse nei successi del Rivas sono le due venezuelane Ramirez e Sojo, tutte e due passate anche dal campionato italiano. La lanciatrice Anybell Ramirez ha infatti giocato a Caronno nel 2014, mentre il suo catcher Yaicey Sojo Pacheco nel 2013 era con il Bologna allenato da Giacomo Livi.

Ramirez è un pitcher esagerato per il campionato spagnolo, dove viaggia ad una media di oltre due strike out a inning; con lei si alternano in pedana le due "Beatrici" della Nazionale, Alonso e Parejo, quest'ultima a sua volta con Parma nel 2014.

Nel line up, sono soprattutto due i battitori dai quali deve guardarsi Forlì: il lead off Sojo, la cui percentuale di arrivi in base supera .600 ed è rimasta al piatto due volte su 58 turni nel box; e l'esterno della nazionale Maria Caicoya, una asturiana che quest'anno è la miglior mazza della Liga con .561 (e quasi .900 di media bombardieri). Solo per la coppa, è stata inserita in squadra anche l'interbase del Viladecans e della Nazionale, Carla Segura.

E poi ci sono le tre olandesi.

Con le Haarlem Sparks fuori dalle coppe, era immaginabile che le loro giocatrici sarebbero state richieste un po' ovunque. Il Rivas è stato lesto a chiamarne tre e rinforzare ruoli difensivi altrimenti non competitivi. Il pezzo pregiato è senz'altro Soclaina VanGurp, Seconda base della nazionale orange, l'antillana cresciuta nel Terrasvogels e poi trasferitasi negli States è un forte difensore e formidabile battitore. E' tesserata Sparks solo da quest'anno.
Ben più nota a Forlì è Ginger DeWeert, anche lei lanciatrice storica del Terrasvogels ma passata poi alle rivali. Anche se erano altri tempi, Forlì se l'è trovata contro tre volte nella Coppa Coppe 2011, e altrettante l'ha battuta.
Infine c'è Dominique Sprengers, solida Terza base con buone medie battuta.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟
In sintesi: buon diamante, line up profondo e lanciatori competitivi. Arriverà lontano

Nessun commento:

Posta un commento