SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


martedì 17 agosto 2021

Le avversarie di Forlì (2): CBS Rivas Madrid

Per la storia del Cbs Rivas rimandiamo a quanto scritto in un post di Coppa Coppe due anni fa. Nel frattempo a livello agonistico è cambiato poco. Il Cbs rimane l'espressione migliore del softball spagnolo, e sul suolo nazionale è imbattuto da un pezzo: l'ultima sconfitta è stata nel luglio 2018, era la finale di Copa de la Reina e a vincere fu l'Atletico San Sebastian. Di lì in poi un filotto di successi, che hanno portato in bacheca due scudetti e altrettante Coppe nazionali (a differenza dell'Italia, in Spagna nel 2020 l'hanno giocata: una Final Four fatta col page system e risolta in un weekend di novembre a Barcellona).
I segnali dicono che la bacheca andrà allargata. Il prossimo settembre il Cbs farà i playoff scudetto, una "Final Three" in cui è favorito a mani basse contro Sant Boi e il buon vecchio Viladecans. Inoltre, la sua Under18 ha vinto la Primera Division (equivalente della A2) ed è stata promossa in Division de Honor.
Allargando il discorso oltre il Rivas, è confermato che il softball iberico sta risalendo la china con impegno e pazienza: la serie maggiore 2021 ha visto al via undici squadre, con buona rappresentazione di tutto il paese (c'è anche una squadra di Gran Canaria); al piano inferiore si gioca una "A2" a otto squadre, e via, a scendere, tanti campionati giovanili, tornei regionali, competizioni amatoriali.

Rispetto a due anni fa, vedremo ancora in campo le due venezuelane Ramirez e Sojo. Anybell Ramirez ha lanciato a Caronno nel 2014, mentre il suo catcher Yaicey Sojo Pacheco nel 2013 è stata a Bologna. C'è una terza caraibica, la cubana Merlys Gonzales, che adesso ha il passaporto spagnolo; l'abbiamo già vista in A1 nel 2015 a Nuoro, e nel 2017 a Parma (quell'anno fece anche la Coppa Coppe con le danesi dell'Hørsholm).

Gli altri rinforzi di coppa vengono dai Paesi Bassi e dall'Italia.
Due le olandesi, entrambe in ruolo alle Sparks. Una è Kirsten Scheele, che a dispetto dei suoi anni è il miglior lanciatore del campionato olandese in corso. Forlì l'ha già incontrata nelle coppe sia nel 2014 che nel 2016, e c'era anche (ma senza giocare) nelle Sparks 2010. Comunque la si giri è sempre finita male, per Forlì. L'altra "orange" è Kimberly Jones, una Terza base cresciuta sportivamente ad Arkansas University che quest'anno sta battendo oltre .400 in Dutch League.
Inoltre c'è la mancina di passaporto italiano Sarah Edwards, che in A1 ha vestito le maglie di Parma e Saronno, e in più ha trascorsi all'Olympia Haarlem e alle Eagles Lucerna.

Infine il blocco spagnolo. Non ci sono più le due "Beatrici" della Nazionale: Alonso è passata al Viladecans, e Parejo (che ricordiamo a Parma nel 2014) ha abbandonato l'attività per dedicarsi alla ricerca medica. Confermate invece il Prima base Rebeca Carrera Garcia, la nazionale Maria Caicoya e l'esterno Estibaliz Alvarez Urquizu, uno slugger di chiara origine basca proveniente dal San Sebastian. Lei e Caicoya sono le più costanti nel box di battuta, anche se potenzialmente quelle da tenere d'occhio sono ancora una volta Sojo e soprattutto Ramirez.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟
In sintesi: la pedana con il tandem Scheele - Ramirez è la cosa migliore, e il line up è abbastanza profondo. Delle outsider, è quella con il potenziale più intrigante.

Nessun commento:

Posta un commento